Lamborghini Huracán STO: stradale da corsa a 249.412 euro

La Lamborghini Huracán STO attinge dal mondo delle corse per rendere più adrenalinica la guida su strada e vanta un'aerodinamica sofisticata
Guarda 23 foto Guarda 23 foto
La Lamborghini Huracán STO attinge dal mondo delle corse per rendere più adrenalinica la guida su strada e vanta un'aerodinamica sofisticata

Se una Lamborghini rappresenta già un’auto fuori dal comune, la Huracán STO è qualcosa di più perché prende a piene mani la tecnologia del mondo delle corse e la porta su strada. Il suo prezzo è di 249.412 euro , tasse escluse, ed i primi clienti potranno guidarla nella primavera del 2021, intanto potranno sognarla come noi comuni mortali.

La Huracán STO scarica 640 CV sulle ruote posteriori

Forte di un V10 aspirato dal sound che richiama le F1 di qualche anno fa, la Huracán STO può contare su una potenza di 640 CV e 565 Nm a 6.500 giri/min che si scaricano sulle ruote posteriori per una guida da puristi. Ne deriva uno scatto 0 a 100 km/h coperto in 3,0 secondi, ed un’accelerazione da 0 a 200 km/h divorata in soli 9,0 secondi, per una velocità massima di 310 km/h .

Leggera e aerodinamica la Huracán STO sfoggia freni Brembo CCM-R

Realizzata per il 75% in fibra di carbonio, questa Lambo pesa solamente 1.339 kg e si è intervenuto anche sul parabrezza e sui cerchi, quest’ultimi in magnesio, per ridurre la massa complessiva. Alla fine ha perso ben 43 kg dalla sorella Performante e può sfruttare un’aerodinamica più avanzata grazie al cofano anteriore, ai parafanghi ed al paraurti anteriore integrati in un unico elemento definito “cofango”. Particolare l’ala posteriore regolabile in 3 posizioni, nuove le prese d’aria nel frontale, caratteristica la pinna che riprende quella delle auto da corsa. Con tutti questi interventi la deportanza è cresciuta del 53% rispetto alla Performante. A tenerla a bada ci pensano i freni Brembo CCM-R con una resistenza alle sollecitazioni aumenta del 60% rispetto ai CCB tradizionali, una potenza frenante massima superiore del 25% ed una decelerazione longitudinale incrementata del 7% .

Interni racing per la Huracán STO

L’abitacolo di questa Lambo è un tripudio di Alcantara, fibra di carbonio e lega di titanio, un materiale utilizzato per il tealaio tubolare che, insieme alle cinture a 4 punti fanno tanto auto da corsa. Così, come il sistema di telemetria che consente di analizzare i dati tramite l’app Lamborghini UNICA . C’è persino un cofano rivisto per poter riporre il casco quando si viaggia verso la pista per un adrenalinico trackday.

3 nuove modalità di guida per la Huracán STO

Con questa variante della sportiva V10 di Sant’Agata bolognese debuttano tre nuove modalità di guida: STO, Trofeo e Pioggia . La prima è adatta alla guida su strada sui percorsi tortuosi, la seconda è stata studiata migliorare i tempi sul giro, mentre la terza per viaggiare sicuri anche sotto la pioggia riducendo al minimo le perdite d’aderenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 11 2020
Link copiato negli appunti