Lamborghini potrebbe uscire dal Gruppo Volkswagen

Lamborghini potrebbe separarsi dal Gruppo Volkswagen o essere venduta a causa degli investimenti effettuati dopo lo scandalo del dieselgate
Guarda 23 foto Guarda 23 foto
Lamborghini potrebbe separarsi dal Gruppo Volkswagen o essere venduta a causa degli investimenti effettuati dopo lo scandalo del dieselgate

Per giorni la notizia è rimbalzata sul web, rumors che si sono rincorsi fino a che la possibilità di un’uscita di Lamborghini dal Gruppo Volkswagen non si è trasformata in qualcosa di più di una semplice previsione. A quanto pare infatti, il Brand del Toro sarebbe pronto a correre da solo, un po’ come accade per il Marchio Ferrari da anni.

Una crescita esponenziale di Lamborghini dal 1998 ad oggi

D’altra parte, il processo di crescita di Automobili Lamborghini Spa è sotto gli occhi di tutti, ed oggi la sua valutazione, che si aggira intorno ai 10 miliardi di euro, la dice lunga su quanto abbiano lavorato bene gli uomini del Toro nei 20 anni successivi all’acquisizione da parte del Gruppo Volkswagen avvenuta nel 1998 per 60 milioni di euro .

La scissione di Lamborghini dal Gruppo Volkswagen causata dal dieselgate

Alla base di questa scissione ci sarebbe la necessità da parte di Volkswagen di monetizzare a seguito degli investimenti, pari a 73 miliardi di euro, necessari ad attuare il processo di elettrificazione dopo lo scandalo del dieselgate. Infatti, per abbassare il livello di emissioni inquinanti da parte dei modelli prodotti, non c’era altra via che ricorrere alla tecnologia ibrida ed elettrica abbandonando, o quanto meno riducendo, la realizzazione di motori termici alimentati a gasolio, in passato nel centro del ciclone per gli NOx : i cosiddetti ossidi d’azoto.

Separazione dalla Volkswagen o vendita, questo il destino di Lamborghini

Quindi, adesso ci sono due possibilità per Lamborghini, ma anche per altri 2 brand di successo e di grande tradizione come Bugatti e Ducati: o la separazione dal Gruppo Volkswagen, il quale comunque avrebbe la maggioranza societaria; oppure la vendita. Ma se questa dovrebbe essere la via scelta per Bugatti e Ducati, per Lamborghini invece ci potrebbe essere semplicemente la scissione dalla Volkswagen.

L’elettrificazione è un processo fondamentale anche per Lamborghini ma richiede investimenti ingenti

Fino ad ora la Lamborghini è riuscita a produrre auto di grande successo, in cui il pragmatismo e la precisione di stampo teutonico si sono mescolate al fascino ed alla capacità di emozionare tipicamente italiani. Adesso, i tempi impongono anche per i bolidi di Sant’Agata Bolognese la via dell’elettrificazione, non solo per le emissioni, ma anche per aprire le porte delle città, sempre più chiuse alle auto con motore esclusivamente termico nei centri storici. Così, per il Gruppo Volkswagen potrebbe essere fin troppo impegnativo investire per favorire l’elettrificazione del Brand oltre a quella degli altri Marchi che gravitano nella sua orbita.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 11 2020
Link copiato negli appunti