Mercato auto: a giugno le elettriche fanno segnare +53,2%

Anche nel mese di giugno il mercato auto elettriche ha fatto registrare numeri positivi confermando il trend già visto a maggio ed ottenendo un ottimo +53,2% rispetto allo stesso mese del 2019.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
Anche nel mese di giugno il mercato auto elettriche ha fatto registrare numeri positivi confermando il trend già visto a maggio ed ottenendo un ottimo +53,2% rispetto allo stesso mese del 2019.

Nonostante il periodo complicato che sta attualmente attraversando il mondo dell’automobile c’è un settore, quello delle auto elettriche, che non sembra risentire della crisi globale e continua a far registrare percentuali da record.

Se il mercato auto tradizionale anche nel mese di giugno ha arrancato chiudendo con un -23,1% rispetto allo stesso periodo del 2019, quello riservato alle auto elettriche ha confermato il trend positivo registrato anche nei mesi di limitazioni agli spostamenti ottenendo un ottimo +53,2% rispetto a dodici mesi fa.

Mercato auto elettriche: sempre in crescita

Nell’analizzare i numeri relativi alle auto elettriche c’è da fare una premessa: questo segmento di mercato rappresenta ancora una quota marginale con poco meno del 2% di vendite complessive, ma spulciando con attenzione i dati si può notare come il trend di crescita sia rimasto pressoché invariato rispetto a maggio.

Nel quinto mese dell’anno, infatti, la crescita del mercato auto elettriche rispetto al 2019 era stata pari al 55% ed a giugno il risultato è rimasto immutato con un + 53,2%. Le immatricolazioni complessive registrate nel sesto mese del 2020 sono state 2.228.

Oltre alle auto elettriche, un altro settore che sembra non subire gli effetti della crisi globale è quello delle auto ibride che a giugno hanno fatto registrare un totale di 17.684 immatricolazioni confermando una percentuale di crescita pari all’84,4%.

Mercato auto elettriche: Tesla torna in vetta

Se negli ultimi mesi era stata la Renault Zoe la regina delle classifiche del mercato auto elettriche, nello scorso mese di giugno è avvenuto il sorpasso in vetta da parte della Tesla Model 3.

Sono state 317 le berline americane immatricolate nel nostro Paese, mentre per appena 3 unità in meno la Renault Zoe ha dovuto cedere il primo posto in classifica chiudendo davanti alla Smart Fortwo.

Ai piedi del podio troviamo poi la Volkswagen e-Up! con 235 unità, mentre le Peugeot 2008 e 208 hanno ottenuto il quinto e sesto posto nella classifica delle auto elettriche con, rispettivamente, 166 e 158 esemplari immatricolati, mentre la top ten si è completata con la Opel Corsa, stretta parente della Peugeot 208, in settima piazza davanti alla Nissan Leaf, Hyundai Kona ed alla Smart Forfour.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 07 2020
Link copiato negli appunti