Mercato auto elettriche: luglio da record con un +70%

Le auto elettriche continuano a fare registrare un trend di vendita in continua crescita ed anche a luglio l'aumento rispetto allo stesso mese del 2019 è stato a doppia cifra e pari al 70%.
Guarda 31 foto Guarda 31 foto
Le auto elettriche continuano a fare registrare un trend di vendita in continua crescita ed anche a luglio l'aumento rispetto allo stesso mese del 2019 è stato a doppia cifra e pari al 70%.

Il mese di luglio ha portato delle notizie tutto sommato confortanti per il settore automotive. La crisi economica che ha colpito come uno tsunami il mondo delle quattro ruote sembra aver perso la propria forza d’impatto e a luglio il calo delle immatricolazioni è stato ben più contenuto rispetto ai mesi precedenti facendo registrare un -11,01%.

Se il settore delle vetture dotate di motore termico stenta a riprendersi, quello delle auto elettriche e delle ibride, invece, fa segnare ancora una volta numeri da record confermando un trend in continua crescita.

Mercato auto elettriche: luglio da record

Anche in questo caso è bene fare una doverosa premessa: il numero delle immatricolazioni delle auto elettriche è ancora minimo, ma la tendenza che si sta registrando in questi mesi è senza dubbio positivo.

A luglio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato un dato pari a 1.600 immatricolazioni inerenti le auto elettriche, facendo così segnare un +70% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre il volume annuale fa registrare adesso quota 12.500 unità, pari ad una percentuale di mercato che adesso è dell’1,6%.

Analizzando le top 10 delle auto elettriche più vendute nel mese di luglio saltano subito all’occhio due fattori inediti: la vetta della classifica è stata conquista a sorpresa dalla Smart EQ Fortwo , mentre la Tesla Model 3 (protagonista delle vendite sino allo scorso mese) non è neanche presente tra i primi 10 modelli più venduti.

La due posti elettrica, solitamente lontana dalle prime posizioni, è stata immatricolata in 350 unità ed ha preceduto la vera e propria regina delle elettriche, la Renault Zoe .

La francese nel mese di luglio ha fatto registrare in Italia 198 immatricolazioni precedendo le due “sorelle” Opel Corsa e Peugeot 208. La tedesca e la francese, nonostante siano basate sul medesimo pianale, si differenziano per uno stile completamente agli opposti e nel settimo mese dell’anno a spuntarla è stata la Opel Corsa elettrica, immatricolata in 156 unità contro le 142 della Peugeot e-208 .

La Peugeot è riuscita ad occupare anche il quinto posto della classifica di vendita delle auto elettriche grazie alla Peugeot 2008, mentre dal sesto in poi troviamo vetture che non sono riuscite a superare quota 100 immatricolazioni come Mini, Volkswagen e-Up!, Smart Forfour, Audi e-tron e Hyundai Kona.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 08 2020
Link copiato negli appunti