Mercato auto Italia: ad agosto crescono ancora le elettriche

Il mercato auto Italia del mese di agosto si è chiuso con le auto elettriche per la prima volta sopra quota 2% grazie anche agli incentivi e con la Renault Zoe sempre regina del settore.
Il mercato auto Italia del mese di agosto si è chiuso con le auto elettriche per la prima volta sopra quota 2% grazie anche agli incentivi e con la Renault Zoe sempre regina del settore.

Se i dati di vendita del mese di luglio avevano fatto registrare segnali incoraggianti, quelli del mercato auto Italia del mese di agosto hanno fatto tornare il sorriso sul volto dei costruttori. Certo, la crisi attuale è ancora lontana dall’essere alle spalle, ma gli incentivi estesi anche alle Euro 6 meno inquinanti hanno consentito al mercato di tornare praticamente sugli stessi livelli dell’agosto 2019 chiudendo con un rassicurante -0,4%.

Mercato auto Italia: le elettriche al 2,1%

Potremmo dire che seppur a piccoli passi il settore delle auto elettriche guadagna sempre di più percentuali nel mercato auto Italia.

Il mese di agosto, complice anche l’ecobonus ampliato, ha visto le auto elettriche e le auto ibride fare la parte del leone. Le ibride, infatti, hanno fatto registrare un +227,2%, mentre le plug-in sono cresciute del 420,5% e le elettriche del 249,5% rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa.

Le elettriche, per la prima volta, hanno toccato quota 2,1% del mercato facendo registrare una crescita costante resa almeno per il momento inarrestabile grazie alla forte scontistica garantita dagli ecoincentivi.

Guardando i dati specifici nel mese di agosto sono state immatricolate 1.877 auto elettriche a fronte delle 536 dello stesso mese del 2019, mentre da inizio anno ad agosto il totale complessivo delle EV immatricolate in Italia ha raggiunto 13.444 unità.

Anche ad agosto la regina del settore delle auto elettriche in Italia è stata la Renault Zoe . La francese è stata immatricolata in 506 unità staccando nettamente le rivali.

Il secondo gradino del podio a zero emissioni, infatti. è stato conquistato dalla Volkswagen e-Up! con 201 unità immatricolate, mentre la Tesla Model 3 si è dovuta accontentare di chiudere alle spalle della tedesca con 189 modelli venduti.

Con riferimento al solo mercato delle ibride, invece, spicca in prima posizione la Fiat Panda ibrida con 2.244 unità immatricolate seguita dalla Ford Puma con 1.343 immatricolazioni e dalla Toyota CH-R con 953 unità, mentre tra le plug-in il primo posto è stato occupato dalla Ford Kuga con 180 unità immatricolate davanti alla Jeep Renegade ed alla Renault Captur.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 09 2020
Link copiato negli appunti