Mercedes e Nvidia: partnership per una guida autonoma

Mercedes-Benz e Nvidia hanno annunciato lo scorso martedì l’intenzione di voler sviluppare in cooperazione un sistema di elaborazione modulare ed aggiornabile, al fine di supportare l’evoluzione della guida autonoma in auto. In poche parole, il colosso tedesco si è affidato a Nvidia per lo sviluppo del proprio sistema di bordo.

Mercedes e Nvidia: le auto verranno aggiornate via OTA

Tale comunicato segue la notizia della scorsa settimana secondo la quale Mercedes e BMW avevano rotto la partnership nel settore tecnologico della guida autonoma. Il nuovo accordo voluto dai due giganti, vedrà la realizzazione di un sistema informatico capace di supportare l’intelligenza artificiale, il quale verrà implementato su tutta la line-up Mercedes a partire dal 2024.

Nvidia

Di fatto, tale software sarà costruito con i prossimi prodotti hardware Nvidia next-gen, conosciuti sotto il marchio “Orin”. Mercedes ha infatti affermato che le vetture del futuro saranno in grado di offrire una guida autonoma di livello 2 e livello 3, con capacità di parcheggio autonomo di livello 4, secondo la scala SAE.

Il costruttore di automobili tedesco ha affermato che vi sarà un’ulteriore caratteristiche che darà la possibilità all’auto di imparare i percorsi regolari quotidiani, indipendentemente dalla tipologia di strada, carreggiata o altro. Praticamente, se siete soliti fare un percorso urbano casa-lavoro, Mercedes imparerà la strada. Le due società stanno lavorando per spingersi ulteriormente fino al livello 5 della guida autonoma. Per chi non lo sapesse, tale valore è il massimo in cui le auto possono operare ed agire senza la presenza di umani a bordo.

Man mano che la tecnologia avanza, i proprietari inoltre potranno aggiornare le proprie auto attraverso update OTA , come avviene alle vetture Tesla. Altre caratteristiche di sicurezza e funzionalità smart saranno rese disponibili in seguito.

Mercedes-Benz non è l’unica compagnia ad aver scelto il chip AI Nvidia per la guida autonoma. Secondo quanto trapelato sul web, anche Bosch, Daimler avrebbero scelto i prodotti del marchio tech, in particolare il chipset Drive Pegasus per l’AI e il relativo software di supporto. Dal PC di bordo si possono gestire oltre 320 trilioni di operazioni al secondo ed oltre un TB di larghezza di banda di dati ogni istante, il ché sarebbe sufficiente – in linea teorica – di controllare un’auto con guida autonoma di livello 5.

Segnaliamo poi che anche altre aziende come il gruppo Wolkswagen, Uber e Baidu hanno collaborato con Nvidia in passato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 06 2020
Link copiato negli appunti