Nissan Ariya: il look dell'elettrica ispirato dai cavalieri

La concept car giapponese segna il futuro linguaggio stilistico della Casa ed adotta soluzioni di design innovative rese possibili grazie alle sviluppo delle nuove piattaforme e tecnologie.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
La concept car giapponese segna il futuro linguaggio stilistico della Casa ed adotta soluzioni di design innovative rese possibili grazie alle sviluppo delle nuove piattaforme e tecnologie.

E’ ancora una concept car, ma le linee scolpite dal vento hanno già fatto innamorare molti appassionati. La Nissan Ariya è il SUV 100% elettrico firmato dalla Casa giapponese che dovrebbe entrare in commercio il prossimo anno ed anticipa il linguaggio stilistico futuro del costruttore nipponico.

Nissan Ariya: design ricercato

Un po’ crossover, un po’ coupé, è questa la strada che hanno preso i designer della Nissan per realizzare l’abito della Ariya. La concept car elettrica ha rappresentato la massima espressione della libertà di progettazione poiché la piattaforma innovativa del veicolo ha permesso di elaborare in modo diverso i componenti esistenti, eliminando alcuni limiti.

Ad esempio la griglia frontale, da sempre vincolata a mantenere un certo grado di ventilazione per il sistema di raffreddamento del motore è adesso stata reinventata dai designer Nissan. La calandra “shield” è costituita da un singolo pezzo composto al suo interno da un pattern geometrico tradizionale giapponese, per una nuova espressione EV che enfatizza il DNA di Nissan.

Per proteggere la calandra e la tecnologia in essa contenuta dagli agenti atmosferici e dai detriti stradali, i designer hanno usato lo stesso tipo di policarbonato impiegato per i fari così da creare un elemento non solo resistente e funzionale, ma anche esteticamente impeccabile, con proporzioni aerodinamiche ottimali e in grado di comunicare il nuovo stile Timeless Japanese Futurism di Nissan .

Nissan Ariya: interni zen

Non è soltanto la carrozzeria della Nissan Ariya ad aver beneficiato della nuova piattaforma creata per le vetture elettriche della Casa giapponese. Anche l’abitacolo della concept car gode di una nuova disposizione degli interni.

Il pavimento, infatti, è piatto e consente una abitabilità superiore rispetto ad una vettura tradizionale, mentre la plancia è decisamente lineare e minimalista. Le superfici nascondono comandi touch visibili solo quando la Nissan Ariya è accesa e le informazioni vengono proiettate sullo schermo principale da 12,3″, circondato da finiture di legno e alluminio satinato.

La Nissan Ariya inoltre presenta i più evoluti sistemi di assistenza alla guida grazie ai quali è possibile lasciare al veicolo il controllo della marcia sulla corsia singola sfruttando le telecamere e i sensori di bordo in combinazione con la cartografia del sistema di navigazione.

Non manca poi il Virtual Personal Assistan t che attraverso comandi vocali può gestire gran parte delle funzioni di bordo.

La Nissan Ariya incarna la visione Nissan Intelligent Mobility , con tecnologie elettriche e opzioni smart in grado di offrire esperienze di mobilità adattiva e fluida, prive di rischi o di emissioni nocive. La nuova filosofia del design di Nissan supporta questo approccio attraverso la fusione delle tecnologie più all’avanguardia, applicate alla sicurezza, alla connettività e alle interfacce uomo-macchina, con l’impronta minimalista tipica dello stile giapponese che si integra perfettamente con lo stile di vita dei clienti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 03 2020
Link copiato negli appunti