Nissan: nuove misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria

Il momento delicato che sta vivendo l’intera popolazione mondiale ha visto le Case costruttrici impegnate in una corsa alla riconversione delle loro catene di produzione per realizzare ogni tipologia di dispositivo utile in questo periodo di emergenza sanitaria.

Molti sono stati i costruttori che hanno deciso di utilizzare componenti già esistenti per produrre parti di ventilatori e respiratori, mentre altri hanno utilizzato le stampe 3D per creare visori e mascherine.

Anche Nissan ha deciso di riconvertire gran parte della propria produzione nei maggiori siti produttivi.

Nissan: ecco le attuali attività in fabbrica

In Giappone, Nissan ha iniziato la produzione di visiere protettive per gli operatori sanitari giapponesi che lavorano in prima linea nelle strutture ospedaliere.

Il piano attuale prevede la realizzazione di 2.500 visiere al mese, con l’inizio della produzione ad aprile presso il Nissan Technical Center, il Nissan Research Center e lo stabilimento di Yokohama.

Inoltre, in risposta ad una richiesta del governo giapponese, Nissan sta studiando altre misure per supportare le aziende che producono ventilatori e macchine cuore-polmoni.

La Casa giapponese vuole aiutare queste imprese proponendo miglioramenti nei processi produttivi, offrendo spazi di lavoro o manodopera per velocizzare la produzione e fornendo componenti di difficile approvvigionamento.

Negli Stati Uniti sono state adottate iniziative simili e Nissan sta già producendo visiere protettive destinate agli operatori sanitari in Michigan, Mississippi e Tennessee.

Nel Regno Unito, un team di volontari dello stabilimento Nissan di Sunderland sta contribuendo alla consegna delle visiere protettive. Entro la fine di questa settimana saranno più di 77.000 le visiere che partiranno dallo stabilimento, mentre dalla prossima settimana ne verranno distribuite fino a 100.000.

Nissan ha poi messo a disposizione ulteriori fondi per uno strumento di stampaggio a iniezione che garantisce un forte incremento nel numero di visiere realizzate.

In Spagna, Nissan sta iniziando a produrre respiratori in collaborazione con l’Hospital de Sant Pau, la società di ingegneria QEV Technologies e il centro tecnologico Eurecat. La produzione dei respiratori avrà inizio questa settimana presso lo stabilimento Nissan Powertrain Plant di Barcellona.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 04 2020
Link copiato negli appunti