Porsche: diventerà costruttore di batterie a breve

Anche Porsche ha deciso di seguire la strada già segnata da altri costruttori ed ha stretto un accordo con Customcells per realizzare batterie ad alte prestazioni da adottare sulle future hypercar.
Guarda 56 foto Guarda 56 foto
Anche Porsche ha deciso di seguire la strada già segnata da altri costruttori ed ha stretto un accordo con Customcells per realizzare batterie ad alte prestazioni da adottare sulle future hypercar.

La rivoluzione elettrica che ha ormai travolto come uno tsunami il mondo dell’auto sta costringendo i vari costruttori a fare i conti con una realtà fino a poco tempo fa sconosciuta: la richiesta sempre maggiore di batterie. Molte Case si sono trovate spiazzate non avendo una sufficiente disponibilità da parte delle varie aziende produttrici, mentre altre hanno capito in anticipo la tendenza e si stanno muovendo per stringere accordi di collaborazione in esclusiva o produrre in proprio le batterie.

Porsche: batterie per la hypercar

Tra i costruttori che a breve diventeranno anche produttori di batterie ci sarà anche Porsche. A lanciare l’indiscrezione è stato il giornale tedesco Tagesspiegel Background secondo cui la Casa tedesca ha stretto un accordo con la società Customcells per realizzare una nuova fabbrica per la produzione di batterie.

Sempre secondo le indiscrezioni provenienti dalla Germania, l’accordo tra Porsche e Customcells darà vita alla società denominata Cellforce Group e la fabbrica dove verranno realizzate le batterie Porsche sarà costruita nella Città di Tubinga proprio vicino la sede della Casa a Stoccarda.

Per dare il via ai lavori, però, si dovrà ancora attendere un po’ di tempo perché si dovrà attendere lo sblocco dei finanziamenti europei rientranti nel programma comunitario IPCEI (Important Project of Common European Interest).

L’accordo tra Porsche e Customcells consentirà alla Casa tedesca di realizzare batterie ad alte prestazioni da dedicare alle proprie hypercar, mentre la fornitura di batterie da parte di LG Chem (attualmente in vigore) proseguirà e queste verranno adottate per la Taycan e per la prossima Macan elettrica.

Quale sarà, quindi, la prima Porsche che porterà a bordo le batterie firmate Cellforce Group? Nulla è ancora definitivo, ma le indiscrezioni parlano di una hypercar elettrica che dovrebbe richiamare il design spettacolare della Porsche 917 concept.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 08 2020
Link copiato negli appunti