Renault: in cantiere due SUV elettrici sviluppati con Nissan

In casa Renault è tempo di rilanci; il nuovo CEO Luca De Meo ha affermato di star già studiando un nuovo modo per far ripartire le vendite del brand francese. Appena insediato a capo della compagnia, il manager ha ribadito come il suo team stia optando per una nuova strategia dei prodotti. In altri termini, il costruttore punterà solo sui modelli più redditizi. Il fulcro del rilancio saranno inoltre, le auto full electric.

Renault: il futuro è elettrico

Dalla collaborazione con Nissan si è sviluppata la piattaforma CMF-EV, già vista sulla Ariya di recente uscita; anche i nuovi SUV Renault saranno costruiti su questo pianale. Il primo veicolo a vedere la luce sarà la versione commerciale di Morphoz, annunciata mesi or sono. Gilles Normand invece, responsabile della divisione di auto elettriche del gruppo, dichiara che il crossover next-gen avrà un’autonomia di 550 km.

Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle di Kadjar ; grazie a questo pianale, sarà possibile ridurre i costi di sviluppo; ciò comporta che la prossima generazione delle auto francesi avrà prezzi competitivi.

Sul secondo modello invece, Normand ha accennato che ci sarà un crossover o un SUV che si collocherà nella fascia di mercato dove attualmente vi è la nuova Captur. Ovviamente il design sarà simil a quello visto con Morphoz , anche se il secondo modello avrà una dimensione inferiore.

Con la piattaforma dedicata alle auto elettriche, i designer disporranno di maggior flessibilità durante la progettazione del veicolo. Attendiamo novità sui prossimi progetti francesi del brand.

Renault Twingo Z.E: piccola ed economica

Recentemente son partiti gli ordini (anche per il nostro Paese, dunque si potrà usufruirne, per tutti gli interessati) della nuova Twingo Z.E.; questa è stata progettata per diventar un modello ideale per chi vuole muoversi in tutta agilità nei centri urbani.

Twingo Z.E è un’auto a batteria simile al modello endotermico; piccoli elementi però, ci ricordano la natura “green” dell’auto. Pensiamo infatti al badge “Z.E. Electric” sul portellone. Interamente ci sono piccoli ritocchi e il sistema di infotainment di bordo è l’Easy Link, con un display da ben 7 pollici che consente di acceder ad una serie di servizi pensati per la mobilità sostenibile.

Gran parte di questi  software si può gestire via smartphone, grazie ad una comoda app con la quale si potrà anche controllare lo stato di ricarica del veicolo, impostare il clima e molto altro ancora.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 09 2020
Link copiato negli appunti