ŠKODA OCTAVIA: il sistema di infotainment nel dettaglio

Facciamo il punto sul nuovo sistema di infotainment di bordo visto sulla nuova ŠKODA OCTAVIA. Il guidatore entra nel veicolo e viene subito accolto dall’ampio display da 10 pollici; lo smartphone si collega automaticamente mediante wireless al sistema. Gli specchietti invece si regolano da soli e il sedile del conducente si adatta automaticamente nella posizione di guida preferita, precedentemente impostata dall’utente. Curiosi di conoscere il resto?

ŠKODA OCTAVIA: tanta tecnologia touch e vocale

Il Climatronic riconosce qual è la temperatura ideale così come la stazione radio desiderata semplicemente con un gesto. Il driver comunica con l’assistente digitale SKODA Laura dove intende andare e il software per la navigazione calcola il percorso online. Ad oggi uno scenario simile è la normalità, ma soltanto pochi anni fa avrebbe rappresentato la fantascienza. I nuovi software per l’infotainment di bordo di terza generazione sono completamente nuovi e permettono al conducente di personalizzare la schermata di guida in base alle proprie esigenze.

In poco meno di dieci anni gli smartphone hanno rivoluzionato il classico modo in cui vengono utilizzati; al giorno d’oggi infatti nessuno sente la mancanza della tastiera fisica. Lo swipe, i gesti, il touch è divenuto parte del quotidiano e il controllo vocale moderno rendere sempre più popolare l’utilizzo degli assistenti virtuali. SKODA lo sa bene e ha trasferito la medesima semplicità d’uso anche sui nuovi sistemi di infotainment di bordo nella nuova OCTAVIA . Il responsabile dello sviluppo dei componenti Skoda Auto afferma infatti:

Il nuovo OCTAVIA è ora ancora più digitale e collegato in rete e non è mai stato così facile da utilizzare. La quarta generazione del nostro bestseller ha un sistema di infotainment completamente nuovo che ŠKODA sta usando per la prima volta su questa scala. Rispetto alla generazione precedente, la tecnologia e l’operabilità del sistema, così come la sua gamma di funzioni, sono un grande cambiamento, rendendo la guida ancora più sicura e confortevole.

Personalizzazione immediata grazie all’ampio display da 10 pollici

Il cuore del nuovo sistema di Infotainment è Columbus , Swing e Boler: un display centrale da 10 pollici con una superficie in vetro e il design pulito come un tablet.
Proprio come nei dispositivi mobili, la nuova OCTAVIA permette al conducente di personalizzare tutto a proprio piacimento ; basta un gesto, un tocco per passare da una finestra all’altra. Anche per regolare il volume si possono usare i pulsanti integrati sul volante o il cursore touch di nuova generazione, posto di fronte  la bordo inferiore del display centrale.

Per la prima volta Columbus ora può visualizzare una risoluzione di zoom differente rispetto alla mappa vista nel virtual Cockpit. Per ingrandirla? Un pinch to zoom, proprio come nei device.

Lo slider touch e pulsanti rotante multifunzione, così come Laura, l’assistente virtuale intelligente, aiutano i guidatori a non distogliere lo sguardo dalla strada. Anche il primo display head-up in assoluto su una SKODA contribuisce a questo, proiettando sul parabrezza i dati relativi alla velocità, al navigatore, all’assistenza alla guida e molto altro ancora. Reiner Katzwinkel aggiunge:

I nuovi sistemi di infotainment di OCTAVIA offrono all’utente una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e operazioni mai viste prima nel cuore del nostro marchio. Grazie all’intuitiva nuova sistematica delle nostre soluzioni di infotainment, le persone possono rapidamente orientarsi e non vogliono più essere senza i suoi vantaggi e le comodità nella vita di tutti i giorni .

Inoltre con la tecnologia SmartLink wireless, ci si può connettere in maniera automatica a Apple CarPlay o Android Auto . Si può anche utilizzare la cabina telefonica per ricarica il telefono semplicemente appoggiandolo.

Anche le impostazioni avanzate del climatizzatore vanno oltre la classica selezione della temperatura; Laura farà tutto il resto, permettendo di attivare anche la velocità massima della ventola per il parabrezza o il riscaldamento del lunotto.

OCTAVIA memorizza tutte le impostazioni salvate a bordo nel cloud SKODA grazie all’account SKODA Connect. In più, si possono salvare preferenze per un massimo di 14 utenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 06 2020
Link copiato negli appunti