Subaru Impreza e-Boxer: la regina dei rally diventa ibrida

La Subaru Impreza si aggiorna e porta in dote una nuova motorizzazione ibrida rimanendo sempre fedele al propulsore boxer. Le prestazioni sono garantite grazie anche alla trazione integrale.
La Subaru Impreza si aggiorna e porta in dote una nuova motorizzazione ibrida rimanendo sempre fedele al propulsore boxer. Le prestazioni sono garantite grazie anche alla trazione integrale.

Anche le regine devono adeguarsi ai tempi. L’elettrificazione della gamma è ormai diventato un must per tutti i costruttori, alle prese con normative comunitarie sempre più stringenti, ed anche la Subaru Impreza, vera e propria icona del mondo dei rally, si è convertita alla motorizzazione ibrida.

Subaru Impreza e-Boxer: piccoli ritocchi estetici

La quinta generazione della Subaru Impreza non ha ormai più nulla della celebre berlina tre volumi divenuta famosa nel mondo per i successi ottenuti nel WRC e per l’iconica livrea blu con cerchi dorati.

Adesso la vettura giapponese punta decisa verso i due volumi e linee conservative. La Subaru Impreza e-Boxer, però, si presenta con alcuni piccoli ritocchi estetici come un nuovo design del paraurti anteriore e posteriore, una griglia anteriore rivisitata così come il look dei fari ed inediti cerchi in lega da 17”.

L’abitacolo è accogliente, ben rifinito, e comodo per ospitare fino a cinque passeggeri anche se qualche dettaglio di stile un po’ più ricercato sarebbe stato certamente apprezzo.

Subaru Impreza e-Boxer: la terza ibrida della Casa

Le novità maggiori la Subaru Impreza e-Boxer, però, le presenta sotto il cofano. La Casa delle Pleiadi ha infatti adottato anche per la sua iconica berlina la motorizzazione ibrida abbinandola all’irrinunciabile propulsore boxer.

Il motore termico è il 2.0 litri benzina a iniezione e 4 cilindri contrapposti in grado di erogare 150 CV e 194 Nm di coppia, mentre l’unità elettrica offre un aggiunta di 16,7 CV di potenza e 66 Nm di coppia aggiuntiva.

Il pacco batterie da 13,5 kW, posizionato sotto al vano bagagli, permette alla vettura di viaggiare a zero emissioni per circa 1,6 km fino a una velocità massima di 40 km/h e si ricarica in fase di frenata.

Il conducente ha la possibilità di scegliere tra tre differenti modalità di guida: EV Driving, Motor Assist driving ed Engine driving. Grazie al sistema SI-Drive, inoltre, è possibile inoltre scegliere fra due diverse configurazioni: Intelligent Mode per ridurre i consumi e Sport Mode, più votata al divertimento e alle performance grazie all’aiuto del motore elettrico.

Le dotazioni di sicurezza della Subaru Impreza e-Boxer sono di primo livello: Pre-Collision Braking System, Adaptive Cruise Control, Pre-Collision Throttle Management, Lane Sway e Departure Warning, Lane Keep Assist e Lead Vehicle Start Alert.

Il prezzo di partenza della Subaru Impreza e-Boxer è di 32.500 euro nell’allestimento Style Navi, mentre per il top di gamma, denominato Premium, si parte da 35.000 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 05 2020
Link copiato negli appunti