Suzuki Swift: anche la versione Sport adesso è ibrida

La Suzuki Swift Sport è stata presentata con il nuovo motore da 1.4 litri BoosterJet abbinato ad una unità ibrida a 48 Volt che regala alla piccola sportiva una coppia maggiore e consumi ridotti.
Guarda 86 foto Guarda 86 foto
La Suzuki Swift Sport è stata presentata con il nuovo motore da 1.4 litri BoosterJet abbinato ad una unità ibrida a 48 Volt che regala alla piccola sportiva una coppia maggiore e consumi ridotti.

Adesso l’intera gamma è solamente ibrida. Stiamo parlando di Suzuki, il costruttore giapponese che con l’introduzione in listino della nuova motorizzazione elettrificata per la Swift Sport ha adesso una lista di vetture dotate solo di propulsori ibridi.

Suzuki Swift: ecco l’ibrido a 48 Volt

La scelta di elettrificare l’intera gamma motori ha consentito a Suzuki di rinnovare l’unità 1.4 benzina BoosterJet. Come già visto su altre vetture del brand orientale anche sulla Suzuki Swift Sport il propulsore è adesso associato ad sistema ibrido leggero basato sull’Integrated Starter Generator che le consente di erogare 129 CV di potenza.

Il sistema ibrido a 48 Volt regala all’utilitaria giapponese 13 cavalli in più e consente una riduzione del 16% per quel che riguarda i consumi e del 15% delle emissioni di CO2 nel ciclo misto NEDC rispetto al precedente motore 1.4 BoosterJet.

L’aiuto del sistema ibrido regala inoltre alla Suzuki Swift Sport una migliore risposta in accelerazione soprattutto ai bassi regimi grazie a 10 kW che rendono l’accelerazione più fluida, mentre il peso complessivo di soli 1.020 Kg consente alla piccola ibrida una reattività di marcia davvero impressionante.

I tecnici della Casa giapponese hanno studiato con attenzione la disposizione delle componenti del sistema ibrido della Suzuki Swift Sport per ottenere un bilanciamento ideale e non compromettere l’equilibrio della vettura.

L’Integrated Starter Generator (ISG) è integrato nel 4 cilindri da 1.4 litri, mentre la batteria agli ioni di litio da 48 Volt è sistemata sotto il sedile del passeggero anteriore e si ricarica automaticamente durante i rallentamenti. Il convertitore, infine, è collocato sotto al sedile del guidatore.

L’ISG, inoltre, alimenta pure i servizi di bordo e consente di sfruttare al meglio la funzione coasting così da veleggiare in occasione dei rallentamenti e di avere un regime di rotazione ottimale nel momento in cui si reinserisce la marcia.

La Suzuki Swift Sport, poi, è offerta con una nutrita serie di ADAS che consentono di ottenere il Livello 2 di guida autonoma. Tra i dispositivi presenti troviamo i sistemi  denominati “nontiabbaglio”, “attentofrena”, “guardaspalle”, “vaipure”, “occhioallimite”, “guidadritto” e “restasveglio”.

Nell’equipaggiamento di serie la Suzuki Swift Sport offre inoltre sensori di parcheggio posteriori,sedili sportivi riscaldabili, pedaliera sportiva, retrocamera, fari full Led con commutazione automatica degli abbaglianti, keyless, sensore pioggia, climatizzatore automatico e infotainment con schermo touch da 7 pollici, navigatore con mappe 3D, radio DAB+, Bluetooth e connettività MirrorLink.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 08 2020
Link copiato negli appunti