Tesla: in arrivo un modello con oltre 1100 km di autonomia

Elon Musk sembra essere intenzionato a portare una particolare versione della sua Model 3 capace di garantire oltre 1100 chilometri di autonomia su strada . Potrebbe essere la svolta tanto desiderata ed attesa nel mondo dell’elettrico? Se le vetture a corrente avessero tutte autonomie così cospicue, il mercato dell’automotive subirebbe una spinta nel processo di elettrificazione? Ma soprattutto, viste le mille folli idee di Musk, Tesla sarebbe in grado – ad oggi – di produrre un’auto con un range così elevato?

Il famoso Tesla Battery Day è vicino, e il CEO dell’azienda preme affinché si faccia un incontro pubblico e non “virtuale”, in quanto necessita di “mostrare delle cose” che, a sua detta, lasceranno sbigottiti i presenti. Ad oggi il pubblico sembra essersi focalizzato sull’arrivo di una batteria in grado di resistere per un milione e seicentomila km di percorrenza su strada; tuttavia, se la compagnia decidesse di mostrare un nuovo vano batterie così ricco a livello energetico, potrebbe aumentare il range disponibile all’interno della vettura al fine di godere di un’autonomia reale su strada incredibile. Se Musk riuscisse nell’impresa, il settore elettrico del mondo dell’automotive subirebbe un boost non indifferente.

Dal canale YouTube di Casgain Academy, il Web ipotizza la possibilità che Tesla voglia rendere la Model 3, la vettura più economica della casa, incredibile. Dai primi numeri mostrati, le premesse effettivamente sono molto buone. Già raggiungere i 700 km di autonomia con una singola carica potrebbe ad un ulteriore passo in avanti rispetto all’ottima autonomia della Model S da 640 km dichiarati. 

Tuttavia la Model 3 è troppo piccola per consentire un vano batteria capace di ospitare un powertrain così potente; magari il nuovo Cybertruck potrebbe garantire simili prestazioni con minori difficoltà.

La tecnologia attuale che permette alla Model S di avere un’autonomia di 640 chilometri per singola carica, è stata introdotta nel lontano 2012, pertanto non è inverosimile ipotizzare un miglioramento alle prestazioni, magari nel breve periodo.

Gli occhi di tutti sono puntati al nuovo Tesla Battery Day, dove Musk vuole annunciare importanti novità e rivoluzioni incredibili. Considerando l’imprevedibilità dell’uomo, tutto – e il contrario di tutto – è possibile. Cosa avrà in mente?

Intanto diversi proprietari di società elettriche californiane hanno scoperto la nuova tecnologia V2G , anche se al momento Tesla non ha ancora deciso di annunciarla.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 05 2020
Link copiato negli appunti