Tesla Model 3: batteria rivoluzionaria per il modello cinese

La Tesla Model 3 prodotta in Cina potrebbe portare al debutto entro la fine dell'anno una batteria garantita per 1 milione di chilometri e dalla struttura innovativa per una rapida sostituzione.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
La Tesla Model 3 prodotta in Cina potrebbe portare al debutto entro la fine dell'anno una batteria garantita per 1 milione di chilometri e dalla struttura innovativa per una rapida sostituzione.

E’ un momento certamente d’oro quello che sta vivendo Tesla. La Casa americana, infatti, ha raggiunto obiettivi commerciali da record nel primo trimestre del 2020, nonostante la crisi globale, e sta ampliando la propria gamma con l’arrivo dell’attesissimo Cybertruck e la probabilissima realizzazione della Model 2.

Purtroppo, però, il suo fondatore Elon Musk non ha mancato di far parlare di sé in diverse occasioni, sia per quel che riguarda la riapertura dell’impianto di Freemont, sia per quel che riguarda un tweet controverso che ha fatto crollare il titolo in borsa.

Nonostante queste controversie la ricerca e lo sviluppo in casa Tesla prosegue a spron battuto ed entro il 2020 potrebbe debuttare sulla Model 3 dedicata al mercato cinese la nuova batteria garantita per 1 milione di chilometri.

Tesla Model 3: una batteria innovativa in arrivo

Il target fissato dalla Casa americana è quello di introdurre sul mercato una superbatteria garantita per un milione di miglia e il cui costo non sia superiore ai 100 dollari a kWh.

Le indiscrezioni riportate dall’agenzia di stampa Reuters hanno consentito di conoscere ulteriori dettagli di questo progetto.

A portare al debutto questa batteria di nuova concezione sarà la Tesla Model 3 prodotta in Cina e la scelta non è casuale perché  tra i partner di Tesla nella realizzazione di questo componente c’è il colosso cinese CATL che parteciperà anche allo sviluppo di servizi accessori come la crazione di sistemi di stoccaggio di energia e lo sviluppo della tecnologia vehicle to grid.

Non è tutto. Tesla, infatti, vuole realizzare non solo una batteria in grado di durare per 1 milione di chilometri, ma anche un dispositivo dotato di una struttura innovativa che possa essere sostituito più semplicemente e possa essere riutilizzato per altre applicazioni.

La Cina, dunque, diventa così un partner prezioso per Tesla. Proprio nella Gigafactory asiatica, infatti, dovrebbe essere realizzata l’inedita Model 2, la vettura compatta che andrebbe a completare la gamma Tesla con un modello compatto e relativamente economico.

Per conoscere ulteriori dettagli sulla rivoluzionaria batteria che sarà adottata sulla Tesla Model 3 cinese si dovrà attendere il Battery Day fissato per la fine di maggio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 05 2020
Link copiato negli appunti