Toyota: la gamma si amplia con due SUV elettrici

La Toyota ha depositato i brevetti per due SUV elettrici dal look futuristico che dovrebbero arrivare sui mercati entro il 2022. Grazie ai differenti tipi di batterie l'autonomia può arrivare a 600 Km
Guarda 6 foto Guarda 6 foto
La Toyota ha depositato i brevetti per due SUV elettrici dal look futuristico che dovrebbero arrivare sui mercati entro il 2022. Grazie ai differenti tipi di batterie l'autonomia può arrivare a 600 Km

E’ da sempre la Casa simbolo per quel che riguarda la tecnologia ibrida, ma ora è anche in prima linea per l’elettrico puro. Stiamo parlando di Toyota, il colosso giapponese che entro il 2025 introdurrà nei propri listini ben 6 auto a zero emissioni grazie all’accordo di collaborazione con Subaru per lo sviluppo di una piattaforma dedicata.

Toyota: i due crossover elettrici

Nel corso degli ultimi giorni il nome Toyota è rimbalzato da un sito all’altro a causa della indiscrezione di Authome che ha svelato i brevetti per i due crossover elettrici che dovrebbero arrivare sul mercato entro i prossimi due anni.

Lo stile delle due vetture a zero emissioni è decisamente lontano da quanto recentemente proposto dalla Casa giapponese. Le linee, infatti, sono decisamente spigolose ed il frontale offre uno sguardo cattivo grazie ai gruppi ottici di grandi dimensioni integrati perfettamente negli spigoli della mascherina e del paraurti.

La fiancata è percorsa da linee tese che evidenziano passaruota muscolosi, mentre le portiere presentano un gioco di pieni e vuoti che regala dinamismo. In coda si apprezza il sottile look dei gruppi ottici che ben si integra con il design scolpito del portellone.

Le foto dei brevetti trapelate in rete, però, hanno fatto capire come Toyota abbia realizzato non uno ma ben due SUV elettrici. Il primo, quello appena descritto, dovrebbe garantire fino a sette posti ed avrà una presenza scenica su strada davvero importante, mentre il secondo, dalla lunghezza di poco superiore ai 4,5 metri, avrà dimensioni più compatte ed un look decisamente meno stravagante con un profilo a cuneo ben accentuato.

L’ampliamento della gamma di Toyota con l’arrivo di ben 6 auto elettriche entro il 2025 sarà possibile grazie alla collaborazione con Subaru che ha portato alla nascita della nuova piattaforma e-TNGA.

Questa, riservata alle vetture a zero emissioni, è già stata sfruttata per mettere sul mercato la Lexus UX 300e e la Toyota CH-R EV. La particolarità di questa piattaforma, studiata appositamente per le auto elettriche, è data dalla possibilità di ospitare diversi tagli di batterie, con una capacità compresa tra i 50 e i 100 kWh ed un’autonomia che potrebbe arrivare sino a 600 Km, e differenti tipologie di motori elettrici con potenze da 80 e 150 kWh.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 06 2020
Link copiato negli appunti