Volkswagen ID.4: avviata la produzione del SUV elettrico

Nell'impianto tedesco di Zwickau è iniziata la produzione della Volkswagen ID.4, il SUV elettrico basato sulla piattaforma MEB ed in grado di assicurare un autonomia superiore ai 500 Km.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
Nell'impianto tedesco di Zwickau è iniziata la produzione della Volkswagen ID.4, il SUV elettrico basato sulla piattaforma MEB ed in grado di assicurare un autonomia superiore ai 500 Km.

Continua ad ampliarsi l’offerta elettrica in casa Volkswagen. Il costruttore di Wolfsburg ha deciso di mettersi alle spalle l’onta dello scandalo dieselgate investendo ingenti capitali nella realizzazione della piattaforma MEB dedicata alle auto elettriche e dopo aver già introdotto sul mercato la ID.3 ha avviato la produzione dell’altrettanto attesa Volkswagen ID.4 .

Volkswagen ID.4: oltre 500 Km di autonomia

Il SUV elettrico sta facendo molto parlare di sé, ma si dovrà ancora attendere qualche settimana prima della presentazione ufficiale che ne svelerà lo stile.

In occasione dell’avvio della produzione la Casa tedesca ha però fornito alcuni dettagli ulteriori relativi alle specifiche tecniche della Volkswagen ID.4. Nonostante la stretta parentela con la ID.3, il SUV elettrico potrà vantare una autonomia superiore ai 500 Km grazie ad una batteria ad alto voltaggio montata sul fondo della vettura.

Per riuscire ad ottenere questi valori grande importanza è stata data al coefficiente di penetrazione aerodinamica della VW ID.4 ed il CX di 0,28 è addirittura inferiore a quello della “sorella” Volkswagen ID.3.

Il design della ID.4 richiamerà subito alla mente quello della berlina elettrica ID.3, ma rispetto a quest’ultima avrà proporzioni più equilibrate grazie alle dimensioni maggiori del corpo vettura.

L’obiettivo di Volkswagen è quello di rendere la ID.4 una vettura globale e la costruzione del SUV elettrico avverrà oltre che nella fabbrica di Zwickau anche negli impianti in Cina ed in quello di Chattanooga negli Stati Uniti ma, con riferimento a quest’ultimo, a partire dal 2022.

Secondo le previsioni della Casa tedesca dallo stabilimento di Zwickau (convertito alla sola produzione elettrica) usciranno almeno 300 mila veicoli elettrici.

Con l’introduzione della Volkswagen ID.4 il costruttore tedesco avrà così in listino il secondo modello della gamma ed entro il 2024 la famiglia ID si amplierà con l’arrivo sul mercato della erede della e-Up!, la Volkswagen ID.1 .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 08 2020
Link copiato negli appunti