Volkswagen: sarà la ID.1 l'elettrica da 20.000 euro?

La Volkswagen ID.1 sarà la prossima citycar elettrica della Casa tedesca basata sulla medesima piattaforma della ID.3. L'autonomia dovrebbe garantire una percorrenza di circa 300 Km.
La Volkswagen ID.1 sarà la prossima citycar elettrica della Casa tedesca basata sulla medesima piattaforma della ID.3. L'autonomia dovrebbe garantire una percorrenza di circa 300 Km.

Riuscire a convertire il maggior numero di automobilisti e convincerli a passare all’elettrico è senza dubbio la sfida più difficile che dovranno affrontare le Case nei prossimi anni.

Tutti i costruttori stanno investendo ingenti somme nello sviluppo di piattaforme dedicate alle vetture a zero emissioni, ma il principale ostacolo che al momento scoraggia un potenziale acquirente è il prezzo di listino davvero elevato .

Alcuni marchi, come Dacia ad esempio, hanno presentato negli scorsi mesi delle concept car elettriche low cost ed anche Volkswagen potrebbe seguire la stessa strada con la ID.1 .

Volkswagen ID.1: nasce su base MEB

La Casa di Wolfsburg ha investito molto sullo sviluppo e la creazione della piattaforma MEB, cioè la struttura dedicata a tutte le auto elettriche del gruppo che è già stato utilizzata per la realizzazione della Volkswgen ID.3 ed a breve per la ID.4 Crozz.

La Volkswagen ID.1 si inserirà alla base della gamma elettrica della Casa tedesca ed andrà a sostituire nei listini il posto al momento occupato dalla E-Up!.

A differenza di quest’ultima, la Volkswagen ID.1 nascerà esclusivamente come vettura elettrica, e non subirà il processo di trasformazione in corso d’opera, e potrà contare su uno stile in linea con il recente linguaggio intrapreso dalla Casa per le sue vetture a zero emissioni.

Le dimensioni saranno quelle tipiche di una citycar, quindi al limite di quattro metri di lunghezza, mentre il corpo vettura dovrebbe presentarsi con 5 porte anche se non è al momento esclusa una ID.1 dall’aspetto più sportivo con 3 porte.

Nessuna indiscrezione è ancora circolata per quel che riguarda il motore, mentre potrebbero essere due le batterie disponibili al lancio, una da 24 ed una da 36 kWh con un’autonomia stimata fino a 300 km decisamente superiore ad altre rivali dedicate esclusivamente alla città.

La sfida più importante si giocherà sul prezzo, e stando alle indiscrezioni la prossima Volkswagen ID.1 dovrebbe avere un cartellino di circa 20.000 euro . Il prezzo non è certamente alla portata di tutti, ma di sicuro, valutando l’ambito delle auto elettriche, è decisamente competitivo se riferito al segmento delle citycar.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 05 2020
Link copiato negli appunti