Provoca incidente con una self-driving car Waymo, arrestato

Raymond Tang, 31enne ex collaboratore di Waymo, nelle scorse settimane ha volontariamente provocato un incidente coinvolgendo una vettura a guida autonoma del gruppo: è finito in manette.
Guarda 11 foto Guarda 11 foto
Raymond Tang, 31enne ex collaboratore di Waymo, nelle scorse settimane ha volontariamente provocato un incidente coinvolgendo una vettura a guida autonoma del gruppo: è finito in manette.

Non deve aver preso nel migliore dei modi il proprio allontanamento dall’azienda, tanto da decidere di mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità provocando di proposito un incidente. È accaduto il 30 gennaio a Tempe (nei pressi di Phoenix, in Arizona), quando il 31enne Raymond Tang a bordo della propria Mazda ha tagliato la strada a una self-driving car di Waymo frenando poi bruscamente e provocando l’impatto.

Waymo: arrestato l’uomo che ha causato l’incidente

Le indagini condotte dalle autorità locali hanno analizzato tra le altre cose le registrazioni video catturate dal mezzo a guida autonoma, in quel momento governato da un conducente tramite comandi manuali. Il filmato è quello visibile qui sotto: si vede chiaramente la manovra pericolosa dell’uomo che dopo aver invaso la corsia senza un valido motivo spinge sul pedale del freno causando la collisione.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito in modo grave. L’operatore Waymo ha riportato lievi contusioni e ci sono danni per a 3.500 dollari alla vettura. Per Tang sono scattate le manette: si trova ora dietro alle sbarre e dovrà rispondere di diversi capi d’imputazione come assalto aggravato, danni provocati da condotta criminale, infrazione del codice stradale e guida pericolosa. Era già stato accusato di comportamenti simili tra l’ottobre e il dicembre 2019, quando sempre prendendo di mira i minivan Pacifica del gruppo di Mountain View aveva provocato altri danni per un totale di 3.200 dollari.

Non si tratta di un caso isolato. Secondo le autorità dell’Arizona, negli ultimi due anni la polizia di Chandler (Phoenix) ha documentato almeno 21 casi che hanno coinvolto veicoli Waymo. Uno di questi ha visto un uomo puntare un’arma da fuoco verso il mezzo, mentre in altre sei occasioni un soggetto a bordo di una Jeep ha spinto fuori strada i veicoli a guida autonoma.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti