Notizie dal Mondo dei Motori
Honda - Engine of the Year 2005

Honda - Engine of the Year 2005

Dopo un susseguirsi di successi e nomination, dettati dalle stesse particolarità della "legge che muove il diesel", il motore Honda 2.2 litri i-CTDi riceve il premio Engine of the year 2005. 140 Cv di potenza e consumi record nella categoria 2 e 2,5 lt.

In Relazione:
Articoli  HONDA
Video  Video HONDA
Video  Foto HONDA

Dimensione Carattere:

Il motore diesel di casa Honda è "Engine of the year" 2005

Quest'anno il concorso "Engine of the year" ha visto trionfare, nella propria categoria, il nuovo propulsore diesel sviluppato interamente da Honda, il 2.2 litri i-CTDi con una potenza di 140 Cv e una coppia massima di 340 Nm a soli 2.000 g/min.

Per la prima volta il motore diesel Honda (disponibile su Accord berlina e Tourer, sul fuoristrada CR-V e a breve anche sul monovolume compatto FR-V) ha vinto la categoria dei motori di cilindrata compresa tra 2.0 e 2.5 lt.

La giuria ha riconosciuto questo motore quale uno dei più efficienti in termini di consumo e silenziosità disponibili ad oggi sul mercato.

Anche il motore 1.0 con sistema ibrido IMA (Integrated Motor Assist) di Honda Insight si è dimostrato il migliore della propria categoria. Per il motore IMA 1.0 lt, questo è il decimo premio che lo rende uno dei motori più premiati da quando è nato il concorso "Engine of the year".

La giuria ha apprezzato questo motore esprimendo giudizi estremamente positivi.

Honda ancora una volta viene riconosciuta come uno dei migliori costruttori di motori, assicurandosi 21 tra gli 84 possibili premi del settore nei sette anni di storia dell' "Engine of the year" con decorrenza annuale.

L'International Engine of the Year Awards rappresenta il concorso degli oscar dei motori a livello mondiale. Votati da una rappresentanza di 56 giornalisti specializzati nel settore automobilistico mondiale e provenienti da 26 Paesi, i motori in gara sono giudicati sulla base dell'efficienza, del rispetto ambientale e chiaramente della loro performance e guidabilità.

Va inoltre ricordato che la Nuova Honda Accord 2.2 i-CTDi ha di recente stabilito ben 19 record internazionali di velocità con consumo minimo di soli 3.08 l/100 Km, percorrendo 675 km da Papenburg a Wiesbaden, vicino a Francoforte, su percorso misto tra autostrade e strade provinciali e 24 ore in pista.

Tra i record stabiliti, per il settore auto di produzione classe B III (diesel 2000 - 2500cc), troviamo:

214,228 km/h (per la distanza di 1.000 mt con partenza in movimento), 117,928 km/h (1. 000 mt con partenza da fermo) e una velocità media di 209,824 km/h per una prova di 24 ore consecutive.

Tutti i record sono stati fissati presso l'ovale ad alta velocità di Papenburg, nel nord ovest della Germania.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati