La Honda Civic Type R risalta nella categoria delle berline due volumi per essere una delle auto più funzionali presenti, interessante per gli spostamenti in città sia nel caso di tragitti extraurbani. Molto comoda e dalle dimensioni standard, quest’auto è una proposta molto interessante se state cercando un’auto che unisca praticità e comfort.

Consumi ed emissioni

I motori montati sulla Civic Type R nella versione base hanno un consumo medio di 8,5 litri per 100 Km e rispettano le norme europee antinquinamento Euro 6D. La versione 2.0 VTEC Turbo Type R con un pieno di carburante consente di percorrere circa 600 Km.

I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura con questa certificazione vi consentirà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Dimensioni e porte

Fornisce un’ottima abitabilità interna tipica delle due volumi cinque porte di media grandezza. Le proporzioni della vettura sono equilibrate grazie ad una altezza di 1,43 metri, ad una lunghezza di 4,55 metri e 1,87 metri di larghezza esterna. La versione base riesce a contenere comodamente quattro passeggeri ed avere un bagagliaio da 420 litri.

Motore e alimentazione

La Civic Type R monta motori alimentati a benzina con cambio manuale e trazione anteriore. Nella configurazione con motore termico la versione premium raggiunge i 272 km/h grazie ad un motore 1996 cm3 rivisto e corretto per erogare 320 CV e 400 Nm a 2500 giri/min di coppia motrice. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega 5,8 secondi.

Nei dati dichiarati dalle aziende produttrici si vede di solito un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Honda Civic Type R

Honda Civic Type R è disponibile in una sola versione. Sempre presente la dotazione di di serie.

Honda Civic Type R è disponibile nell'allestimento benzina 2.0 VTEC Turbo Type R, a partire da 41.500 €

News e approfondimenti su Civic Type R e il mondo Honda