Notizie dal Mondo dei Motori
Seat Toledo elegante e versatile

Seat Toledo elegante e versatile

Arriva la nuova generazione della berlina spagnola, con innovativi motori TSI a benzina, un efficiente TDI declinato in due varianti di potenza e buon rapporto qualità/prezzo

Video  Seat Toledo immagini ufficiali

Dimensione Carattere:

La berlina media di Seat si rinnova profondamente, presentandosi ora con una veste molto più elegante caratterizzata da linee tese che richiamano la linea filante di una coupé, senza comunque rinunciare ad un’eccellente abitabilità e alla tradizionale funzionalità che da sempre caratterizza la gamma Toledo, finora venduta in oltre 860.000 unità. Ottimamente rifinita anche nei minimi dettagli, la nuova tre volumi monta nuovi ed efficienti motori a benzina della famiglia TSI e diesel TDI. Caratteristiche queste che, anche grazie ad un prezzo accessibile, rendono la Toledo un’autovettura in grado di soddisfare tutte le esigenze di una famiglia, regalando comunque un buon piacere di guida e un pizzico di sportività che non guasta mai. La nuova Toledo sarà lanciata a metà novembre dapprima sul mercato casalingo di Spagna e Portogallo, per poi arrivare anche nel resto d’Europa nel corso del 2013. Secondo i dirigenti della Casa, comunque, i mercati chiave del modello saranno la Germania, il Messico e la Turchia.

Tutto lo spazio che serve
L’abitabilità e la funzionalità della nuova Seat Toledo sono perfettamente sintetizzati anche dalle sue misure: la berlina spagnola è lunga 4,48 metri, quindi 4 centimetri in più rispetto alla precedente versione del 2004. A differenza della vecchia Toledo, inoltre, la terza generazione ha ora un pratico portellone posteriore più ampio che facilita l’accesso al grande bagagliaio e semplifica le operazioni di carico. I 2.602 millimetri di passo (8 centimetri più lungo rispetto alla Toledo II) contribuiscono poi a regalare una piacevole sensazione di spaziosità per tutti i passeggeri dell’autovettura.

Motori efficienti e potenti
Trattandosi di un modello completamente nuovo, la Toledo monta anche i propulsori di ultima generazione del Gruppo Volkswagen. L’esclusiva offerta comprende motori a benzina TSI con tecnologia Spark Ignition sorprendentemente efficienti e TDI Common rail che fanno registrare emissioni ben al di sotto dei 120 g/km di CO2. In particolare, il propulsore benzina 1.2 TSI è disponibile nelle versioni 75, 85 e 105 CV, mentre il nuovo 1.4 TSI eroga una potenza di 122 CV. Il cambio DSG con doppia frizione e 7 rapporti è abbinato esclusivamente alla motorizzazione più “pepata”. La versione Ecomotive, vanta emissioni di CO2 pari a soli 116 g/km. La gamma motori Diesel propone inizialmente l’1.6 105 CV, mentre dal 2013 arriverà anche la variante da 90 CV (66 kW). La versione Ecomotive del Diesel TDI è altrettanto interessante con 104 g/km di CO2: il valore delle emissioni più basso della categoria.

Non si fa mancare nulla
Ricca anche la dotazione di serie, soprattutto quella inerente la sicurezza di guida. Di serie per tutte le Seat Toledo troviamo 6 airbag (guidatore e passeggero, airbag laterali anteriori ed airbag per testa e torace), controllo di stabilità ESC, sistema antibloccaggio dei freni ABS, disattivazione airbag passeggero e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Non mancano nemmeno il sistema di manutenzione a scadenza variabile WIV, la chiusura centralizzata con comando a distanza, il divano posteriore abbattibile e gli alzacristalli elettrici anteriori. La Seat Toledo sarà disponibile in due allestimenti: il Reference, che offre di serie specchietti regolabili elettricamente, volante multifunzione, radio CD MP3 con ingresso Aux-in, aria condizionata e computer di bordo; e lo Style, che propone dotazioni aggiuntive all’insegna del comfort e del design, tra cui i cerchi in lega da 16”, i fari fendinebbia con funzione cornering, il climatizzatore automatico, per finire con volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati