Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo S60

Volvo S60

La "New Volvo S60" si presenta più sportiva e dalla forte personalità. Frontale e fari ridisegnati conferiscono un aspetto ancora più dinamico. Interni rivisitati, con una nuova ed elegante consolle centrale. Nuovo motore T5 con il 2.4 turbo e 260 Cv.

Video  Volvo S60 R - V60 R - 2011

Dimensione Carattere:

"Questo non è un semplice restyling" afferma Steve Harper, capo designer. "Abbiamo apportato modifiche importanti - sottolineando il profilo sportivo dell’auto all’esterno e incrementando la sensazione di qualità e comfort all’interno".

La versione 2005 della Volvo S60 è nuova in molti aspetti, con una personalità ancora più decisa che, al tempo stesso, riafferma i legami stilistici con il resto della gamma Volvo

FRONTALE PIÙ GRINTOSO, CON FARI RIDISEGNATI

Il frontale è stato completamente ridisegnato, assumendo forme più arrotondate e dinamiche. La griglia radiatore è più larga e leggermente ribassata, per un richiamo più immediato al carattere sportivo del modello. La griglia della S60 è nera, così come la presa d’aria inferiore, distinguendo in tal modo la Volvo S60 dai modelli V e XC. Anche la cornice scura dei fari e i fendinebbia rotondi contribuiscono a creare un frontale dalla personalità decisa.

Novità anche nei fari, con lenti chiare e parabole ad elevata capacità riflettente (sia per la versione alogena che per quella bi-xeno). Volvo ha deciso di passare dalla lente di vetro a quella di plastica, che è più leggera e più resistente agli eventuali colpi dei sassi. Inoltre è meno pericolosa per un pedone che venisse investito. I tradizionali tergilavafari Volvo sono stati sostituiti da getti ad alta pressione emessi da ugelli a scomparsa nel paraurti.

I tergicristalli sono dell’ultima generazione, con listelli piatti incorporati. Hanno un aspetto più moderno e sono più silenziosi dei tergicristalli tradizionali. Inoltre, applicano una maggiore pressione sul parabrezza, raggiungendo un’elevata efficacia.

PIÙ SPORTIVA - E PIÙ SICURA

Anche il livello di sicurezza della Volvo S60 è stato incrementato grazie a vari dispositivi, fra i quali la telecamera intelligente BLIS (Blind Spot Information System), che permette al guidatore di vedere anche nel cosiddetto "angolo cieco" della visuale.

"La Volvo S60, quindi, è un buon esempio per capire in quale direzione la strategia di prodotto Volvo sia orientata. Stiamo rafforzando sempre di più le nostre posizioni nell’ambito del design e delle caratteristiche dinamiche, senza però intaccare la nostra volontà di rimanere un’azienda leader nel settore della sicurezza" afferma Hans-Olov Olsson.

PIÙ SCELTA DI FINITURE

Le modanature laterali in colori coordinati con quelli della carrozzeria aggiungono un raffinato tocco estetico alla Volvo S60. La fascia bassa della carrozzeria (soglie, bordi inferiori delle portiere e parte dei paraurti) è verniciata in nero ma, come optional, può essere fornita in tinta con il resto degli esterni.

Gli spigoli dei paraurti dispongono di listelli protettivi, che svolgono una doppia funzione, pratica ed estetica. I paraurti sono forniti di serie in tinta con la carrozzeria, ma come optional possono essere arricchiti da una modanatura cromata. Le modanature degli spigoli paraurti possono essere facilmente sostituite in caso di danneggiamento.

DESIGN POSTERIORE ARMONIZZATO

La nuova Volvo S60 è diventata più sportiva anche nella sezione posteriore. I gruppi ottici posteriori hanno ora un design dall’aspetto più "high-tech", con vetro trasparente e bulbi a vista. Anche la disposizione delle luci è cambiata.

Al contempo è stato ridisegnato il paraurti posteriore in modo da armonizzarlo meglio con le linee nette del volume posteriore dell’auto.

Nuovo anche il tubo di scappamento, che è stato rivestito da una cromatura lucidissima e ingrandito per essere proporzionato alla potenza del motore. Lo scappamento cromato è previsto per i modelli 2.0T, 2.5T e T5. Contemporaneamente è stata addolcita la linea di fondo della minigonna sotto il paraurti posteriore.

MIGLIORATA PERCEZIONE DI QUALITÀ IN ABITACOLO

I designer Volvo hanno lavorato sodo per rendere l’abitacolo ancora più confortevole e accogliente. La consolle centrale, per esempio, ha un design più snello e una cornice decorativa in materiali pregiati come il legno di noce autentico o l’alluminio (chiaro o scuro). Anche il colore grigio scuro del cruscotto è stato cambiato per fornire un contrasto maggiore con i comandi e renderli più facili da usare.

L’impianto audio, che ora è il Dolby Pro Logic II, dispone di nuovi pulsanti separati per le stazioni radio e le funzioni dell’impianto; le versioni più avanzate, inoltre, hanno il multilettore per sei CD.

ACCESSORY SPORTS CONCEPT

Con il nuovo pacchetto di accessori denominato Accessory Sports Concept, il proprietario della S60 può dare alla sua auto un tocco ancora più sportivo. Il pacchetto contiene:

  • Kit carrozzeria
  • Spoiler posteriore
  • Cerchi in lega da 8x18"
  • Volante portivo
  • Tappetini sportivi
  • Pomello del cambio sportivo e griglia degli innesti
"Tutti questi componenti sono stati disegnati per creare un effetto dinamico e armonioso e rafforzare la vocazione sportiva dell’auto" conclude Steve Harper..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati