La Audi Q5 è la proposta di SUV medio di segmento C della società tedesca. Si tratta di una vettura che combina i vantaggi di un SUV con la prestanza e il comfort di un’auto spaziosa.

Consumi ed emissioni

I nuovi propulsori scelti da Audi per i modelli Q5 sono tutti conformi alle normative antinquinamento Euro 6 e presentano consumi contenuti. La 35 TDI quattro S tronic, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 0,0 litri per 100 Km, su percorsi misti percorrendo strade extraurbane e urbane.

Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Dimensioni e porte

Le misure di quest’auto lo confermano un SUV cinque porte di media grandezza, misura infatti 4,66 metri di lunghezza e può contare su di una capacità di carico da 465 litri di bagagliaio con cinque persone a bordo.

Motore e alimentazione

Le versioni della gamma Q5 comprendono 4 tipi di motorizzazioni diesel, ibrida o benzina, con cilindrate che vanno da 1968 cm3 a 2967 cm3, con cambio automatico e trazione integrale.

La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Audi Q5

La Q5 è disponibile in 18 versioni tra le quali scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.

Il prezzo di listino per l’Italia ha base di partenza pari a 50.600 euro per la versione base, fino a 62.100 euro per la top.

Audi Q5 è disponibile nell'allestimento benzina 45 TFSI Business Design quattro S tronic, a partire da 59.700 €

News e approfondimenti su Q5 e il mondo Audi