La proposta Citroën per il mercato berlina due volumi prende il nome di PureTech 68 Feel, un’evoluzione di C3 adatta alla guida in città, che offre dimensioni moderate ma non non vuole privarsi della proposta di design della società francese.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa berlina due volumi è nota per la sua comodità per la categoria in cui è inserita, con i suoi 3,99 metri di lunghezza per 1,47 metri di altezza, dimensioni non fuori categoria ma che la rendono comunque più grossa di altre automobili. Il suo taglio esprime il tocco Citroën, grazie ai materiali sfruttati per gli esterni e agli assemblaggi ben realizzati. Gli interni sono molto curati, con lo stile della società francese che conferisce alla C3 un tocco personale grazie agli allestimenti moderni. La C3 può ospitare al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con facilità, peculiarità che la rende pratica e per i viaggi su lunghi tragitti. L’abitacolo è largo, ben fatto e accessibile tramite 5 porte che espandono la spaziosità dell’auto. Il bagagliaio può avere un carico minimo di 300 litri, che lo rendono abbastanza spazioso per il trasporto normale di oggetti.

Consumi ed emissioni di C3 PureTech 68 Feel

I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 1000 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta completamente le normative europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 6,2 litri per 100 km.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno integrato nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.

Prezzo e accessori di C3 PureTech 68 Feel

Citroën rende disponibile al pubblico questa berlina due volumi a 14.050 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
  • display multifunzionale plancia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot

Motore, prestazioni e alimentazione

Citroën ha scelto un motore benzina da 1199 cm3 di cilindrata per questa versione di C3. Si tratta di una motorizzazione molto valido per la categoria delle berline a due volumi, grazie ai 68 cavalli di potenza e ad un cambio manuale che rendono la guida comoda e sicura. Mossa da una trazione anteriore, quest’auto riesce a raggiungere i 158 km/h di velocità massima e al volante saprete apprezzare il feeling che riuscirà a garantirvi. La coppia massima disponibile è di 107 Nm a 2750 giri/min.

Dati tecnici di C3 PureTech 68 Feel

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Velocità massima
158 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
68 CV
Potenza in KW
50 KW
Coppia massima
107 Nm a 2750 giri/min
Cilindrata
1.199 cm3
Peso
980 Kg
Volume min Bagagliaio
300 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
399 cm
Larghezza
174 cm
Altezza
147 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su C3 e il mondo Citroën