Dacia ha deciso di ammodernare la sua Sandero con 0.9 TCE TECHROAD, la nuova vettura che offre un design minimale che la rende un’auto che va bene per gli spostamenti in città. La nuova tecnologia e gli optional in dotazione rendono questa versione una vettura interessante per il segmento berlina due volumi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa berlina due volumi riesce a rendere con precisione lo stile della società rumena, grazie alle sue linee definite e ben assemblate. All’esterno l’automobile misura 1,76 metri per 4,08 metri, dimensioni che fanno sì che sia particolarmente adatta per il traffico cittadino. Comoda anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,61 metri costringe a contenere le performance ma incrementa la comodità. All’interno la Sandero accoglie fino a cinque passeggeri, con allestimenti moderni che rievocano lo stile Dacia completamente. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, visto che il suo bagagliaio riesce a contenere almeno 320 litri, volume che rende la Sandero un’automobile pratica per le esigenze giornaliere. Le sue caratteristiche rendono Sandero un’auto comoda per chi non ha particolari esigenze ma ha bisogno di guidare con facilità.
Consumi ed emissioni di Sandero 0.9 TCE TECHROAD
I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 1000 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta in toto le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case automobilistiche a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Sandero 0.9 TCE TECHROAD
Questa versione di Sandero è acquistabile al prezzo di listino di 12.750 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Dacia in questa versione di Sandero sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La società rumena ha scelto un nuovo motore per questo allestimento della sua Sandero. Si tratta di un propulsore benzina da 898 cm3 di cilindrata che offre discrete prestazioni a chi ha bisogno di guidare quotidianamente in città ma si trova ad affrontare strade più impegnative una volta tanto. I suoi 90 cavalli di potenza, infatti, la rendono piuttosto prestante e le permettono di raggiungere i 100 km/h in 11,1 secondi. Alla guida è disponibile un cambio manuale mentre la vettura è mossa da una trazione anteriore, molto comoda. Infine, la coppia massima disponibile è di 140 Nm a 2250 giri/min.