L’offerta elettrica di DS si chiama E-TENSE Business, una vettura a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia innovativa fanno di questa elettrica di società francese una delle auto di punta per chi vuole un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa DS 3 Crossback è molto comoda da guidare grazie ai sedili spaziosi, dalle buone finiture, e ai numerosi accessori di serie presenti in questo allestimento. Questo prodotto di casa DS si denota per un comparto tecnologico contemporaneo, soprattutto dal punto di vista della dotazione multimediale. Questa elettrica è lunga 4,11 metri e larga 1,79 metri, dotata di cinque posti e cinque porte. Il bagagliaio presente nella parte posteriore permette, inoltre, un carico minimo che ammonta a 350 litri.

Consumi ed emissioni di DS 3 Crossback E-TENSE Business

Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa DS DS 3 Crossback prevede un’autonomia di 320 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 160 Wh/km.
Il motore elettrico da 100 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion da 50 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 7,5 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 30 minuti.

Prezzo e accessori di DS 3 Crossback E-TENSE Business

Il prezzo dichiarato al pubblico per questa DS 3 Crossback elettrica è di 40.800 euro, come DS scrive sul proprio listino.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • wireless charging
  • telecamera retromarcia & sensori di parcheggio anteriori
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink

Motore, prestazioni e alimentazione

In questa versione ecosostenibile di DS 3 Crossback, DS ha inserito un motore ecologico da 136 CV. Con una buona coppia massima, il prodotto elettrico della società francese raggiunge una velocità massima di 150 km orari, con una potenza di 100 kw. Performance notevoli per il segmento, specie se si considerano i dati relativi all’accelerazione da zero a cento, ottenibile in 8,7 secondi.

Dati tecnici di 3 Crossback E-TENSE Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
160 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,7 s
Velocità massima
150 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Peso
1.525 Kg
Volume min Bagagliaio
350 l
Autonomia
320 km
Lunghezza
411 cm
Larghezza
179 cm
Altezza
153 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion
Capacità Batteria
50 kWh
Ricarica Rapida
30 minuti
Ricarica Domestica
7,5 ore

News e approfondimenti su 3 Crossback e il mondo DS