Il segmento dei SUV si arricchisce con questo KIA Sorento , un’auto comoda ma anche in grado di fornire prestazioni interessanti grazie ai cavalli di cui dispone. Con questo modello la casa coreana non è scesa a compromessi tra lo stile e le performance, un’auto che saprà appagarvi una volta alla guida.

Consumi ed emissioni

I nuovi propulsori scelti da KIA per i modelli Sorento sono tutti conformi alle normative antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 2.0 CRDI REBEL AUTO 4WD, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 6,0 litri per 100 Km, su percorsi misti.

La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case automobilistiche a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.

Dimensioni e porte

La nuova generazione della Sorento è stata progettata per adattarsi a differenti tipologie di utilizzo , ma principalmente per rispondere alle esigenze di una famiglia con bambini con bagagli al seguito. Gli interni sono moderni e curati nei dettagli, l’abitabilità è più che buona grazie ad una lunghezza complessiva di 4,80 metri.

Motore e alimentazione

La Sorento è disponibile in due versioni con due tipi di motorizzazioni diesel, con cilindrate che vanno da 1995 a 2199 cm3 .

La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.

Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Sorento

KIA offre la possibilità di scegliere tra due versioni di questo modello. Sempre presente la dotazione di di serie.

Per gli amanti del marchio KIA, Sorento è probabilmente un SUV molto interessante; il prezzo della versione top di gamma parte da 51.000 euro .

KIA Sorento è disponibile nelle seguenti versioni:

da 47.000 €
da 51.000 €

News e approfondimenti su Sorento e il mondo KIA