SEAT introduce questo nuovo modello per aggredire il segmento dei SUV. Si tratta di una macchina rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma riviste dalla casa spagnola, pur non rinunciando allo stile Ateca. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che scatenerà le giuste sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto pratica ma che rende al massimo in autostrada.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa SEAT su questa macchina. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,36 metri di lunghezzi con 1,61 metri di altezza, caratteristiche che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi una volta dentro l’abitacolo, grazie allo spazio tra teste e tettuccio del SUV. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della casa spagnola e buone anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha una capacità minima di carico pari a 485 litri.

Consumi ed emissioni di Ateca 2.0 TDI FR 4DRIVE DSG

La casa spagnola dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, numero che fa rientrare quest’auto a marca SEAT nella media del segmento. Questa versione 2.0 TDI FR 4DRIVE DSG ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,5 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.

Prezzo ed optional di Ateca 2.0 TDI FR 4DRIVE DSG

Il produttore dichiara un prezzo al pubblico di 35.285 euro per questo SUV.

Alcuni degli accessori di serie proposti da SEAT in questa versione di Ateca sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • selettore modalità di guida include mappatura motore e include controllo trazione
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera

Motore, prestazioni e alimentazione

La cilindrata di questo SUV è di 1968 cm3 con una motorizzazione di 150 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 110 kw, dotazione che consente a questo meraviglioso modello di Ateca di ottenere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è registrata in 8,8 secondi, con una velocità massima misurata in 196 km orari. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri. La coppia massima fornita da SEAT per questa auto è di 340 Nm a 1750 giri/min.

Dati tecnici di Ateca 2.0 TDI FR 4DRIVE DSG

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,8 s
Velocità massima
196 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
340 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.968 cm3
Peso
1.503 Kg
Volume min Bagagliaio
485 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
436 cm
Larghezza
184 cm
Altezza
161 cm
Trazione

News e approfondimenti su Ateca e il mondo SEAT