Una nuova versione di Tivoli incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più scelto da chi ha bisogno di muoversi in città ma che cerca sportività nella propria macchina. Questo nuovo modello assicura una motorizzazione più all’avanguardia che non dice no alle prestazioni, con un allestimento tecnologico rivisto che offre comodità una volta dentro l’auto.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa SsangYong su questa auto. Parliamo di un SUV molto sportivo, connotazione che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,20 metri di lunghezzi con 1,60 metri di altezza, dimensioni che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi al suo interno, grazie allo spazio tra teste e tetto del SUV. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della società con sede a Seul e degne anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il portabagagli, che ha una capacità minima di carico pari a 423 litri.

Consumi ed emissioni di Tivoli 1.6 XDi Icon

La società con sede a Seul dichiara un’autonomia di 900 km con un pieno, dato che pone quest’auto a marca SsangYong nella media della categoria. Questa versione 1.6 XDi Icon ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.

Prezzo e accessori di Tivoli 1.6 XDi Icon

Il produttore dichiara un prezzo al pubblico di 27.800 euro per questo SUV.

La Tivoli, 1.6 XDi Icon, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • telecamera parcheggio a gradi
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag anteriore conducente e passeggero
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di SsangYong Tivoli Tivoli 1.6 XDi Icon

Un allestimento molto valido quello scelto per questa versione di Tivoli. Il motore da 1597 cm3 di cilindrata assicura buone performance, grazie anche ai 115 cavalli di potenza di cui è capace. Con alimentazione a gasolio, questo SUV è in grado di garantirvi una guida sportiva grazie al cambio manuale, ma figura bene anche tra il traffico cittadino. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 300 Nm a 1500 giri/min, componenti da valutare durante l’acquisto. Sotto il profilo delle prestazioni, la velocità massima che questa vettura raggiunge è di 175 km/h.

Dati tecnici di Tivoli 1.6 XDi Icon

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Velocità massima
175 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
115 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
300 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.597 cm3
Peso
1.280 Kg
Volume min Bagagliaio
423 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
420 cm
Larghezza
179 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Tivoli e il mondo SsangYong