Volvo V90 è l’alternativa suggerita dalla compagnia svedese a chi preferisce un’automobile comoda e ampia ma non gradisce le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Volvo non fa compromessi tra versatilità e consumi, essendo un’automobile adatta per la guida in città ma anche per tratte extraurbane, con dotazioni tecnologiche al passo coi tempi e linee eleganti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una auto tra le più interessanti del segmento quella proposta da Volvo in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,47 metri per 4,93 metri di lunghezza, dimensioni che offrono confortevolezza e spaziosità ai cinque passeggeri che questa V90 riesce a trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto varia e saprà appagare anche i più esigenti, soprattutto sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al bagagliaio, capace grazie alla sua capacità di carico minimo pari a 560 litri.

Consumi ed emissioni di V90 D3 R-Design

I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello D3 R-Design ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,7 litri per 100 km.

Prezzo ed optional di V90 D3 R-Design

Volvo mette in vendita la sua versione station wagon di V90 al prezzo di 57.550 euro, come dichiarato sul listino.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Volvo in questa versione di V90 sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa V90 risulta veramente piacevole da guidare grazie ai suoi 150 cavalli di potenza messi a disposizione dal propulsore da 1969 cm3 di cilindrata. Le performance sono considerevoli per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a diesel consente di ridurre i consumi, soprattutto quando sarete immersi nel traffico della città. Dotata di cambio manuale, la potenza in kW di questa vettura è di 110 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le permette di ottenere i 100 km/h in 10,2 secondi.

Dati tecnici di V90 D3 R-Design

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,2 s
Velocità massima
205 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
320 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.635 Kg
Volume min Bagagliaio
560 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
493 cm
Larghezza
187 cm
Altezza
147 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su V90 e il mondo Volvo