L’ultimo prodotto di casa Volvo è la nuova versione della V90, aggiornata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Invariata, invece, la funzionalità della vettura, che offre molta comodità a chi deve spostarsi con più passeggeri e ha esigenza di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie perfetta sia in città che su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Con questa versione di V90, Volvo si rivolge alle famiglie numerose che cercano una auto per accontentare le loro esigenze. Quest’auto della casa svedese ha dimensioni adatte per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,87 metri di larghezza per 4,93 metri di lunghezza la rendono una monovolume perfetta per la città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questa versione ha cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle automobile stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la casa svedese ha deciso di puntare molto su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 560 litri, che, nonostante non sia tra i più grandi del segmento, consentirà a chi acquista questa automobile di spostarsi senza problemi, soprattutto se si opta per l’ abbattere i sedili posteriori.

Consumi ed emissioni di V90 D4 Business Plus

La casa svedese dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,6 litri per 100 km. Del tutto conforme alle leggi europee, questo modello di V90 ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Prezzo e accessori di V90 D4 Business Plus

Come si legge nel listino prezzi, questo modello di V90 è sul mercato ad un prezzo consigliato di 55.500 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Il propulsore di questa V90 è un 1969 cm3 di cilindrata con 190 cavalli di potenza, ben prestante e capace di rendere al meglio quando lanciato fuori città. Con un’alimentazione a gasolio, questa station wagon è dotata di un cambio manuale che assicura buon divertimento alla guida, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione permette di raggiungere i 100 km orari in 8,5 secondi, dato considerevole per la categoria. La coppia massima è di 400 Nm a 1750 giri/min.

Dati tecnici di V90 D4 Business Plus

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,5 s
Velocità massima
220 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
400 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.657 Kg
Volume min Bagagliaio
560 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
493 cm
Larghezza
187 cm
Altezza
147 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su V90 e il mondo Volvo