La particolarità di questo nuovo modello di V90 è di sicuro il nuovo motore proposto dalla casa svedese, una nuova versione che abbatte i consumi senza rinunciare alle prestazioni. La nuova dotazione tecnologica rende questa macchina più moderna e renderà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa station wagon riesce a contenere.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa V90 si differenzia all’interno del segmento delle automobile grazie al suo design decisamente curato nelle forme e dallo stile inconfondibile e tipico della casa svedese. Sotto il profilo delle dimensioni, quest’auto misura 4,93 metri di lunghezza per 1,47 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,87 metri, fanno sì che sia piuttosto spaziosa e valida per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomodano nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale adatto a tutte le necessità. Notevole anche il bagagliaio, con volume di carico minimo che è pari a 560 litri.

Consumi ed emissioni di V90 D4 Inscription

La casa svedese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,4 litri per 100 km. Pienamente aderente alle leggi europee, questo modello di V90 ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Prezzo ed optional di V90 D4 Inscription

Questo modello di station wagon è in vendita al prezzo di 60.500 euro.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Volvo in questa versione di V90 sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale pannello strumenti e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Motorizzazione degna di nota quella offerta da Volvo in questa sua V90. Si tratta di un propulsore diesel da 190 cavalli che garantisce un rendimento ottimo tra performance e consumi. La casa svedese ha fornito questo modello di cambio manuale insieme a una trazione anteriore e coppia massima di 400 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche notevoli per questo segmento di vetture. La potenza che il motore di un’automobile riesce a produrre è trasmessa alle ruote attraverso la trasmissione, che è composta da frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.

Dati tecnici di V90 D4 Inscription

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,5 s
Velocità massima
220 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
400 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.657 Kg
Volume min Bagagliaio
560 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
493 cm
Larghezza
187 cm
Altezza
147 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su V90 e il mondo Volvo