Guarda 68 foto Guarda 68 foto
da €80.450
Volvo

V90 T8 T-Engine AWD Geartronic R-Design

La proposta di Volvo per il mercato delle auto ibride si rinnova con T8 T-Engine AWD Geartronic R-Design, modello di V90 che offre il doppio motore. L’ibrida proposta dalla compagnia svedese si avvicina alle esigenze di chi vuole spostarsi senza consumi, senza inquinare l’ambiente, e anche a chi tenta di ridurre i consumi di carburante.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Ottima la fattura di questa ibrida di casa Volvo, con una carrozzeria ben realizzata nelle finiture e nell’assemblaggio. Lunga 4,93 metri per 1,87 metri di larghezza, questa vettura può ospitare cinque passeggeri all’interno dell’abitacolo, fornito con una dotazione di serie notevole, con un comparto multimediale da sottolineare. Valido anche il portabagagli, con volume minimo di carico pari a 560 litri.

Consumi ed emissioni di V90 T8 T-Engine AWD Geartronic R-Design

I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Volvo per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.

Prezzo e accessori di V90 T8 T-Engine AWD Geartronic R-Design

Questa ibrida si trova nel listino prezzi del produttore al prezzo di 80.450 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della V90, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

La compagnia svedese ha deciso di inserirsi nel mercato delle automobili ibride offrendo questa V90 con doppia motorizzazione. Il motore a combustione montato su questa station wagon è un ibrida 1969 cm3 che offre buone prestazioni sia su strade cittadine che in autostrada. Il motore termico lavora insieme con l’elettrico che offre una buona autonomia soprattutto a bassi regimi. La velocità massima raggiunta dalla V90 è di 250 km orari. Questa versione è disponibile con cambio automatico e trazione integrale. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre è assente nei veicoli a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.

Dati tecnici di V90 T8 T-Engine AWD Geartronic R-Design

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
5,3 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
390 CV
Potenza in KW
287 KW
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.975 Kg
Volume min Bagagliaio
560 l
Lunghezza
493 cm
Larghezza
187 cm
Altezza
147 cm
Trazione

News e approfondimenti su V90 e il mondo Volvo