Il mercato dei SUV si rinnova con questa nuova versione di XC40, una macchina che la compagnia svedese ha aggiornato con diverse novità. Si tratta di una versione che monta un nuovo motore che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica moderna, rendono questa auto una tra le più intriganti del segmento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Volvo ha scelto il meglio per questo modello di auto, con gli esterni che caratterizzano la XC40 in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,42 metri per 1,65 metri di altezza, questa XC40 ha un design definito e caratteristico delle macchine di questa categoria, nonostante mantenga le linee distintive della compagnia svedese. Posizionata in una categoria gremita e competitiva, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,86 metri che la pone nella media del segmento. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi particolari, tratto tipico di Volvo. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 460 litri, caratteristica che non discosta questo auto dalla media del segmento, pur garantendo praticità nell’uso di tutti i giorni.

Consumi ed emissioni di XC40 D3 AWD Momentum

L’autonomia comunicata dalla compagnia svedese per questa XC40 è di 1100 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,3 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.

Prezzo ed optional di XC40 D3 AWD Momentum

Il prezzo di questo SUV è pari a 39.000 euro, come dichiarato da Volvo sul suo listino.

La XC40, D3 AWD Momentum, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Questo SUV si presenta come uno dei più validi del segmento grazie alla configurazione scelta in questa versione. Si tratta di un propulsore da 150 cavalli di potenza che sono in grado di suscitarvi ottime sensazioni al volante, specialmente sulle strade più impegnative e gli spostamenti più lunghi. L’alimentazione a gasolio di questo 1969 cm3 in ogni caso riuscirà a garantirvi spostamenti sicuri in città. La coppia massima che Volvo dichiara in listino è di 320 Nm a 1750 giri/min. Con una potenza in kW di 110 kW, questo SUV può raggiungere i 100 km/h in 10,2 secondi.

Dati tecnici di XC40 D3 AWD Momentum

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,2 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
320 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.648 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo