La XC40 si aggiorna in questo nuovo modello, più prestante grazie alla nuova motorizzazione offerta dalla compagnia svedese, e con più accessori tecnologici. Volvo ha modificato il design di questo nuovo modello, rendendolo più sportivo ma non variando il tocco di stile che la contraddistingue. Una sport utility che non vi farà scendere a compromessi tra praticità e performance grazie alla guida sportiva che questa XC40 garantisce.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa Volvo su questa sport utility. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,42 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, caratteristiche che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi una volta dentro l’abitacolo, grazie allo spazio tra teste e tettuccio della vettura. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto al precedente modello, più in linea con lo stile della compagnia svedese e degne anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha un volume minimo di carico pari a 460 litri.

Consumi ed emissioni di XC40 D3 Momentum

L’autonomia comunicata dalla compagnia svedese per questa XC40 è di 1200 km con un pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello è completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,8 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.

Prezzo ed optional di XC40 D3 Momentum

Il listino del produttore mostra un prezzo al pubblico di 37.000 euro per questa SUV.

La XC40 D3 Momentum include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per il segmento. Parliamo di un motore diesel da 150 cavalli di potenza e 1969 cm3 di cilindrata, caratteristiche che permettono a questa macchina di esprimersi al meglio su strade extraurbane, ma che in ogni caso le assicurano un ottimo rendimento anche negli spostamenti giornalieri in città. Il cambio manuale garantisce la guida sportiva, grazie anche alla trazione anteriore che sposta la vettura. Sotto il profilo delle prestazioni, questo SUV riesce a raggiungere i 100 km/h in 9,9 secondi, degni di nota per la categoria. Infine, la velocità massima che questa XC40 raggiunge è di 200 chilometri orari.

Dati tecnici di XC40 D3 Momentum

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,9 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
320 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.575 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo