La nuova XC40 T3 Business Plus viene rinnovata rispetto al modello precedente, sia negli interni che negli esterni. La casa svedese ha voluto ribadire la sua presenza nel segmento degli sport utility con questa T3 Business Plus, dotata dei più comuni comfort con i vantaggi e la comodità di un SUV.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Tratti che celebrano la sportività di questo vettura mantenendo allo stesso tempo dei connotati eleganti e riconoscibili: questa versione della XC40 si caratterizza per essere larga 1,86 metri e lunga 4,42 metri, dimensioni caratteristiche per la casa svedese in questo segmento di mercato, ma che rendono la vettura equilibrata, soprattutto grazie all’altezza di 1,65 metri. Fornita di 5 porte, internamente questa automobile esprime gli elevati livelli del settore, con una tecnologia di serie ben fornita e una cura dei dettagli tipica della casa svedese. All’interno possono accomodarsi cinque persone abbastanza comodamente, ma resta in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 460 litri, volume che si inserisce nella media della categoria cui appartiene questo modello di automobile. L’attenzione con cui viene realizzata questa XC40 è il simbolo della casa svedese, sempre attenta ai dettagli e con una capacità realizzativa invidiabile.

Consumi ed emissioni di XC40 T3 Business Plus

L’autonomia dichiarata dalla casa svedese per questa XC40 è di 900 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,3 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.

Prezzo e accessori di XC40 T3 Business Plus

XC40 T3 Business Plus è in vendita al prezzo di 36.250 euro.

La XC40 offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink

Motore, prestazioni e alimentazione

La cilindrata di questo SUV è di 1477 cm3 con una motorizzazione di 163 cavalli, con alimentazione a benzina. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 120 kw, dotazione che consente a questo meraviglioso modello di XC40 di far registrare prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è raggiungibile in 9,3 secondi, con una velocità massima misurata in 200 km orari. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi. La coppia massima fornita da Volvo per questo modello è di 265 Nm a 1850 giri/min.

Dati tecnici di XC40 T3 Business Plus

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,3 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
265 Nm a 1850 giri/min
Cilindrata
1.477 cm3
Peso
1.499 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo