Il mercato dei SUV si rinnova col nuovo modello di XC40, una macchina che la società svedese ha aggiornato con diverse novità. Si tratta di una versione che monta una nuova motorizzazione che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che renderà soddisfatti gli amanti della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questa sport utility una tra le più interessanti del segmento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Volvo ha deciso per il meglio per questo modello di versione, con gli esterni che caratterizzano la XC40 in maniera univoca e identificabile. Lunga 4,42 metri per 1,65 metri di altezza, questa XC40 ha un design specifico e tipico delle auto di questa categoria, pur offrendo le linee tipiche della società svedese. Posizionata in una categoria concentrata e aggressiva, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,86 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi particolari, segno tipico di Volvo. All’interno possono accomodarsi sino a cinque passeggeri confortevolmente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 460 litri, caratteristica che non allontana questo auto dalla media del segmento, pur garantendo praticità nel quotidiano.

Consumi ed emissioni di XC40 T3 Geartronic

La società svedese dichiara un’autonomia di 1000 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca Volvo nella media della categoria. Questa versione T3 Geartronic ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,6 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.

Prezzo e accessori di XC40 T3 Geartronic

Come dichiarato dal produttore, occorrono 34.600 euro per assicurarsi le performance di questa sport utility.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della XC40, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Questo SUV si configura come uno dei più validi della categoria grazie alla configurazione scelta in questo modello. Si tratta di un propulsore da 163 cavalli di potenza che offrono belle emozioni al volante, soprattutto sulle strade più impegnative e gli spostamenti più lunghi. L’alimentazione a benzina di questo 1477 cm3 in ogni caso riuscirà a garantirvi spostamenti comodi in città. La coppia massima che Volvo inserisce in listino è di 265 Nm a 1850 giri/min. Con una potenza in kW di 120 kW, questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 9,6 secondi.

Dati tecnici di XC40 T3 Geartronic

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,6 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
265 Nm a 1850 giri/min
Cilindrata
1.477 cm3
Peso
1.550 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo