La rapida crescita del mercato dei SUV è dimostrata dalla nuova T3 Inscription, nuovo modello di XC40 che è caratterizzata da una linea più sportiva unita alla spaziosità. T3 Inscription è un SUV di medie dimensioni con discrete performance che unisce ad un ricercato design una consistente dotazione tecnologica.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Volvo su questa macchina. Parliamo di un SUV molto sportivo, connotazione che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,42 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, dimensioni che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi una volta dentro l’abitacolo, grazie allo spazio tra teste e tetto dell’auto. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con la personalità della compagnia svedese e notevoli anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il bagagliaio, che ha una capacità minima di carico pari a 460 litri.

Consumi ed emissioni di XC40 T3 Inscription

La compagnia svedese dichiara un’autonomia di 900 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca Volvo nella media del segmento. Questo modello T3 Inscription ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,3 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.

Prezzo e accessori di XC40 T3 Inscription

Un prezzo di 38.750 euro è quello proposto da Volvo per garantirsi le performance di questo SUV.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Per questo modello di SUV, la compagnia svedese ha optato per un propulsore da 163 cavalli e 1477 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è garantito dal cambio manuale e la trazione anteriore, componenti che rendono intrigante questo prodotto. Il propulsore, alimentato a benzina, riesce a far rendere al massimo questo SUV durante gli spostamenti in autostrada, grazie alla velocità massima di 200 km/h che può raggiungere, caratteristiche considerevoli per questa categoria. Con una potenza in kW di 120 kW, questa macchina raggiunge i 100 km/h in 9,3 secondi e può accontentare anche i più esigenti. La coppia massima che la casa madre ha montato in questa configurazione è di 265 Nm a 1850 giri/min.

Dati tecnici di XC40 T3 Inscription

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,3 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
265 Nm a 1850 giri/min
Cilindrata
1.477 cm3
Peso
1.499 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo