Questo nuovo modello di XC40 si aggiorna sia fuori che dentro. Il nuovo design sportivo risulta molto interessante, con le linee tipiche della compagnia svedese. Internamente, una nuova dotazione tecnologica unita al nuovo motore scelto da Volvo per questo SUV rendono questa macchina piacevole da guidare sia in città che in autostrada, ma che riesce a rendere meglio su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Ottimo lavoro quello di Volvo nell’aggiornare la sua XC40, che in questo allestimento si presenta completa sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,86 metri di larghezza e i 1,65 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Volvo e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 460 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli.

Consumi ed emissioni di XC40 T3 Momentum

L’autonomia dichiarata dalla compagnia svedese per questa XC40 è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questo modello pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,3 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.

Prezzo ed optional di XC40 T3 Momentum

XC40 T3 Momentum è in vendita al prezzo di 34.650 euro.

La XC40 offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per la categoria. Parliamo di un motore benzina da 163 cavalli di potenza e 1477 cm3 di cilindrata, caratteristiche che permettono a questa vettura di esprimersi al meglio nei tragitti più lunghi, ma che comunque le assicurano un’ottima resa anche nell’utilizzo giornaliero in città. Il cambio manuale garantisce l’assetto sportivo, grazie anche alla trazione anteriore che muove la macchina. Dal punto di vista delle prestazioni, questo SUV riesce a toccare i 100 km/h in 9,3 secondi, considerevoli per la categoria. Infine, la velocità massima che questa XC40 arriva a toccare è di 200 chilometri orari.

Dati tecnici di XC40 T3 Momentum

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,3 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
265 Nm a 1850 giri/min
Cilindrata
1.477 cm3
Peso
1.499 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo