Il mercato dei SUV si rinnova col nuovo modello di XC40, un’auto che la casa svedese ha proposto con diverse novità. E’ una versione che monta una nuova motorizzazione che offre consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica contemporanea, rendono questa macchina una tra le più interessanti del segmento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Volvo ha scelto il massimo per questo modello di versione, con gli esterni che contraddistinguono la XC40 in maniera unica e identificabile. Lunga 4,42 metri per 1,65 metri di altezza, questa XC40 ha uno stile specifico e tipico delle vetture di questa categoria, pur mantenendo le linee tipiche della casa svedese. Posta in una categoria concentrata e aggressiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,86 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi dettagli, marchio distintivo di Volvo. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 460 litri, caratteristica che non allontana questo vettura dalla media del settore, pur garantendo funzionalità quotidianamente.

Consumi ed emissioni di XC40 T3

La casa svedese dichiara un’autonomia di 900 km a serbatoio pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Volvo nella media della categoria. Questa versione T3 ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,3 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.

Prezzo e accessori di XC40 T3

Un prezzo di 32.400 euro è quello individuato da Volvo per comprare le performance di questo SUV.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Un allestimento interessante quello scelto per questo modello di XC40. Il motore da 1477 cm3 di cilindrata garantisce buone performance, grazie anche ai 163 cavalli di potenza di cui dispone. Alimentato a benzina, questo SUV può garantirvi una guida sportiva grazie al cambio manuale, ma figura bene anche in città. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 265 Nm a 1850 giri/min, componenti da valutare in fase d’acquisto. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima che questa vettura tocca è di 200 km/h.

Dati tecnici di XC40 T3

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,3 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
163 CV
Potenza in KW
120 KW
Coppia massima
265 Nm a 1850 giri/min
Cilindrata
1.477 cm3
Peso
1.499 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo