Il mercato dei SUV si arricchisce con questa nuova versione di XC40, un’auto che la compagnia svedese ha aggiornato con diverse novità. E’ una versione che monta una nuova motorizzazione che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che renderà felici gli appassionati della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questa macchina una tra le più interessanti del segmento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Il nuovo modello di XC40 è un SUV degno di nota, tra i più validi della categoria. Si tratta di una vettura dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,86 metri e 4,42 metri di lunghezza, che garantiscono spaziosità una volta dentro l’abitacolo. Questo XC40 riesce a ospitare fino a cinque persone, ed è dotato di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un vano posteriore da 460 litri di capacità minima.

Consumi ed emissioni di XC40 T4 Geartronic Momentum

L’autonomia dichiarata dalla compagnia svedese per questa XC40 è pari a 900 km con un pieno. Se si osservano i dati della categoria, questa versione pone totalmente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,6 litri per 100 km, come dichiarato da Volvo.

Prezzo e accessori di XC40 T4 Geartronic Momentum

La Volvo inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 39.700 euro.

La XC40, T4 Geartronic Momentum, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale touch screen
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Una motorizzazione considerevole quella montata da Volvo su questo SUV che ha scelto per un 1969 cm3 alimentato a benzina. I 190 cavalli di potenza permettono a questa vettura di registrare i 210 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è misurata in 8,4 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione anteriore. La potenza generata dal motore di un autoveicolo viene trasmessa alle ruote motrici attraverso la trasmissione, che è composta da frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.

Dati tecnici di XC40 T4 Geartronic Momentum

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,4 s
Velocità massima
210 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
300 Nm a 1400 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.580 Kg
Volume min Bagagliaio
460 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
442 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione

News e approfondimenti su XC40 e il mondo Volvo