CID: come compilarlo al meglio ed evitare sgradevoli errori

Il CID è uno strumento che speri sempre di non dover usare, ma se dovesse capitare un incedente vorresti sapere compilarlo senza errori e in modo che si possa ricevere il risarcimento velocemente.
Il CID è uno strumento che speri sempre di non dover usare, ma se dovesse capitare un incedente vorresti sapere compilarlo senza errori e in modo che si possa ricevere il risarcimento velocemente.

Ovviamente si spera sempre di non trovarsi in mezzo a un incidente stradale, né come vittime e tanto meno esserne la causa. La realtà dei fatti però è che gli incidenti sono all’ordine del giorno e a volte non si possono proprio evitare.

Quindi se ti capita di essere coinvolto in un incidente stradale tra cose da sapere c’è sicuramente come si compila il CID, o CAI (constatazione amichevole incidente).

Questo modulo, che dovranno compilare i soggetti coinvolti nell’incidente, ci verrà consegnato al momento della sottoscrizione del contratto assicurativo. È bene quindi tenerlo sempre a portata di mano nel nostro veicolo.

CID: cose importanti da sapere

Bisogna iniziare dicendo che il CID è un modulo essenziale da avere e conoscere bene. Questo perché, nel caso non ci siano danni a persone, permette di accelerare notevolmente i tempi di risarcimento dei danni subiti nell’incidente stradale.

Il modulo dovrà essere compilato da tutti i soggetti coinvolti ma la copia sarà unica. Non ci sarà quindi bisogno che ogni soggetto coinvolto nell’incidente compili una sua copia del CID . Basterà che le due persone coinvolte compilino una copia congiuntamente e poi la firmino.

Un ultima cosa utile da sapere è che il CID esiste anche nel formato elettronico. Per compilare quest’ultimo bisognerà scaricare l’app della propria compagnia assicurativa e registrarsi. Poi, una volta entrati con il proprio account, si dovranno inserire tutti i dati nei campi obbligatori del modulo CID elettronico e procedere con l’invio dalla stessa app. Certamente il CID virtuale diminuisce la possibilità di fare errori .

cid-elettronico-app

Come compilare al meglio la “constatazione amichevole”

Nella parte alta del documento andremo ad inserire le indicazioni dell’incidente . Per cui la data e il luogo dell’incidente, se ci sono stati feriti, quanti veicoli sono stati coinvolti e se ci sono stati testimoni dell’accaduto.

Poi compileremo le due colonne, una a sinistra di colore azzurro e una a destra di colore giallo, indicando i dati anagrafici delle persone coinvolte, i dati dei veicoli e delle polizze assicurative.

Quindi passeremo alla colonna centrale, dove sbarreremo con una x le circostanze dell’incidente che ci ha visto coinvolti, che più si avvicina a una di quelle presenti nel modulo.

Infine, nella parte bassa, indicheremo sempre con una x, il punto o i punti del veicolo danneggiati sul disegno che rappresenta il nostro mezzo, e faremo uno schizzo, al centro, di come è avvenuto il sinistro. Finita la compilazione del CID dobbiamo inviarla entro 3 giorni alla nostra compagnia assicurativa e in massimo 30 giorni saremo risarciti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 08 2022
Link copiato negli appunti