Gomma bucata: ecco come capirlo e come sostituirla

Una gomma bucata comporta una difficoltà nel condurre correttamente la propria vettura. Vediamo in questa guida come accorgersi della foratura e come sostituire la gomma.
Una gomma bucata comporta una difficoltà nel condurre correttamente la propria vettura. Vediamo in questa guida come accorgersi della foratura e come sostituire la gomma.

Prima o poi capita a tutti. Ci si trova al volante della propria vettura ed improvvisamente si avverte qualcosa che non va. L’auto inizia ad accusare un comportamento strano e la prima cosa che viene in mente è accostarsi e controllare le ruote per verificare che non ci sia una gomma bucata . Peggio ancora quando ci si accinge ad entrare in auto e ci si accorge che si ha una ruota a terra. In entrambi i casi è bene non farsi prendere dal panico o dal nervosismo e seguire i consigli di questa guida per capire come sostituire una gomma bucata.

Come capire se la gomma è bucata

capire gomma bucata

Si può essere automobilisti puntigliosi ed attenti alla manutenzione della propria vettura, ma quando si fora una gomma c’è ben poco da fare. Un oggetto appuntito o tagliente può infatti infilarsi nella carcassa della gomma e provocare una foratura anche ad uno pneumatico tenuto in ordine.

Prima di tutto è sempre bene avere a mente la differenza tra una ruota sgonfia ed una bucata . Nel primo caso, infatti, sarà opportuno verificare la pressione presso un gommista di fiducia per accertarsi che non vi sia una foratura lenta dovuta ad un elemento estraneo conficcatosi nello pneumatico.

Se, invece, mentre si è alla guida si avverte una strana vibrazione provenire dalle ruote, o magari si avverte un movimento ondulatorio, e ci si rende conto che l’auto tende a tirare da un lato piuttosto che proseguire dritta allora questo sarà il segnale che c’è una gomma bucata.

Solitamente le forature avvengono quando un oggetto appuntito presente sulla strada, come ad esempio un chiodo, buca il rivestimento dello pneumatico. In questo caso non è detto che la gomma scoppi immediatamente perché può anche solo sgonfiarsi.

In entrambi i casi, però, il pericolo è comunque presente perché se si sgonfia o scoppia la gomma anteriore dell’auto questa inizierà a sbandare fortemente dal lato opposto allo scoppio o alla foratura, mentre se si scoppia o si sgonfia la gomma di una ruota posteriore della vettura sarà allora il posteriore dell’auto a sbandare da un lato.

In caso di gomma bucata è sempre opportuno tenere la vettura in carreggiata senza frenare improvvisamente ma cercando di far rallentare autonomamente l’auto. Si dovranno poi evitare sterzate brusche, mentre sarà fondamentale accompagnare lo sterzo delicatamente dalla parte opposta per poi accostarsi in una zona al sicuro e possibilmente su un terreno solido ed in pianura per riuscire a sostituire la gomma bucata senza particolari problemi.

Per prevenire scoppi improvvisi è sempre bene verificare periodicamente la pressione delle gomme e controllare che sul battistrada non siano presenti elementi estranei che possano pregiudicare l’integrità dello pneumatico .

Come sostituirla

come sostituire gomma bucata

La sostituzione di una gomma bucata non è una operazione di elevata complessità, ma è opportuno avere presente i passaggi da seguire per evitare di compiere sforzi inutili.

Come abbiamo visto, non appena si riscontra la foratura di una gomma, sarà opportuno trovare un luogo sicuro e lontano dal traffico dove accostare l’auto, possibilmente in piano e su terreno solido.

Se, infatti, cercherete di effettuare il cambio gomme su un terreno sabbioso o comunque non solido sarà impossibile completare la sostituzione.

Qualora, invece, sarete costretti a fermarvi in una strada in pendenza sarà utile mettere dei fermi ruota per evitare che la vettura possa muoversi durante l’operazione.

Prima di procedere alla sostituzione della gomma forata è necessario inserire il freno di stazionamento e la prima marcia. Per aumentare la vostra sicurezza è sempre opportuno indossare il giubbino catarifrangente, attivare le quattro frecce e posizionare il triangolo per segnalare in anticipo la vostra presenza agli altri automobilisti.

Una volta presi gli attrezzi necessari , ovvero il crick, la chiave inglese e la ruota di scorta, dovrete posizionare il crick in un punto specifico della vettura nella parte inferiore della scocca. Il punto di sollevamento è solitamente indicato con dei segni specifici.

Prima di procedere al sollevamento dell’auto è sempre bene svitare con la chiave inglese i bulloni della ruota. Il contatto tra l’asfalto e la gomma, infatti, vi consentirà di compiere questa operazione più facilmente.

Per svitare i bulloni ricordatevi di operare in senso antiorario. Solo dopo aver allentato i bulloni potrete sollevare la vettura col crick e procedere alla rimozione totale di questi ed allo smontaggio della ruota.

Successivamente inserite la ruota di scorta facendola combaciare con il mozzo, inserite nuovamente i bulloni ed avvitateli a croce. Grazie a questo accorgimento si distribuiranno le forze evitando deformazioni al cerchio e ai bulloni stessi.

Il serraggio dei bulloni potrà essere completato una volta riportata la vettura a contatto con l’asfalto. Compiuta questa operazione è opportuno procedere, ove possibile, presso un gommista per effettuare la riparazione della gomma bucata. Durante il tragitto non si dovranno mai superare gli 80 Km/h di velocità massima per godere delle condizioni di stabilità della vettura.

Anche se è una delle operazioni meno compiute dagli automobilisti, nel controllare la pressione degli pneumatici è sempre bene far controllare anche quella della ruota di scorta.

Spesso, infatti, capita di utilizzare il ruotino con una pressione inferiore a quella consigliata o di trovarsi con la ruota di scorta sgonfia vanificando così il tempo utilizzato per smontare quella bucata.

Attrezzi per sostituzione da tenere in macchina

attrezzi cambio gomma bucata

Per procedere alla sostituzione della gomma bucata sono necessari alcuni attrezzi da tenere sempre sulla vettura.

Si può optare per la cosiddetta bomboletta , cioè una schiuma che ha il compito di vulcanizzare e riempire il foro che si è formato in seguito alla foratura.

Per utilizzarla correttamente si dovrà svitare il tappo della valvola della gomma ed inserire quella della bomboletta per poi premere il pulsante dell’erogatore. Una volta compiuta questa operazione, la schiuma entrerà all’interno dello pneumatico per poi indurirsi e quindi consentirvi di procedere nuovamente alla guida.

Qualora utilizziate questo sistema, però, è sempre opportuno recarsi immediatamente dal gommista perché la schiuma non garantirà una tenuta a lungo termine. Il gommista, invece, procederà alla pulitura della gomma bucata dalla schiuma ed alla rimozione dell’oggetto che ha provocato la foratura.

La bomboletta ha anche il compito di gonfiare la gomma, anche se alcune case automobilistiche danno in dotazione un piccolo compressore a batteria o con collegamento all’accendisigari dell’auto. Questo strumento è munito di manometro così da poter controllare la pressione esatta di gonfiaggio.

E’ bene evidenziare come l’utilità della bomboletta è nulla in caso di foratura presente sulla spalla dello pneumatico.

Oltre alla bomboletta, o in alternativa a questa, è sempre utile avere con sé il kit per la sostituzione composto da crick, chiave inglese e triangolo. Con i primi due attrezzi avrete modo di svitare la gomma bucata ed avvitare quella di scorta, mentre con il terzo avviserete gli altri automobilisti della vostra presenza poco più avanti.

E’ inoltre obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente così da essere perfettamente visibili anche in situazioni di poca luce quando starete operando vicino alla vostra vettura.

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25 11 2019
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