Come scegliere i nuovi pneumatici per la tua auto?

La scelta di pneumatici nuovi è legata a vari fattori, non ultimo l’obbligo di adottare gomme invernali. Scopriamo come scegliere le gomme più adatte.
La scelta di pneumatici nuovi è legata a vari fattori, non ultimo l’obbligo di adottare gomme invernali. Scopriamo come scegliere le gomme più adatte.

Spesso si tende a sottovalutarne l’importanza, ma gli pneumatici sono l’unico elemento di contatto tra la vettura e la strada e sono determinanti nel garantire un elevato standard di sicurezza alla guida. Scegliere gli pneumatici nuovi significa non affidarsi al caso o al prodotto dal prezzo più conveniente, ma valutare con attenzione il modello più adatto alla propria vettura ed alle proprie esigenze. Scopriamo i differenti modelli.

Gomme termiche

gomme termiche

L’arrivo della stagione invernale comporta l’obbligo di adottare le gomme termiche comunemente conosciute con pneumatici invernali. A partire dal 15 novembre, e fino al 15 aprile, in base a specifiche ordinanze, su alcuni tratti stradali viene fatto obbligo per gli automobilisti di adottare questa tipologia di pneumatici o, in alternativa, avere a bordo le catene da neve .

Le gomme termiche sono caratterizzate da una particolare composizione del battistrada . Su questo, infatti, sono presenti delle lamelle che, in funzione del rotolamento degli pneumatici, riscaldano la superficie del battistrada garantendo così una maggiore aderenza in caso di fondi con temperature rigide.

Per scegliere questi pneumatici nuovi si deve sempre prestare attenzione al simbolo che caratterizza le gomme termiche . Sulla spalla dello pneumatico, infatti, è presente la scritta M+S (Mud + Snow, cioè fango e neve) che le rende in regola con le disposizioni del Codice della Strada e le rende idonee ad affrontare terreni resi insidiosi dalla pioggia o dal fango.

Adatte alla circolazione su neve sono invece le gomme termiche dotate della scritta M+S e del simbolo del fiocco di neve. Queste, a differenza delle semplici M+S, consentono di avere una ottima aderenza anche su strade innevate.

Le gomme termiche, nonostante debbano essere utilizzate obbligatoriamente dal 15 novembre al 15 aprile, dovranno comunque rispettare gli standard di spessore del battistrada previsto per le altre tipologie di pneumatici. Questo non dovrà mai essere inferiore ad 1,6 mm per evitare che le prestazioni su fondi insidiosi siano meno efficaci.

Chi sceglie di comprare questa tipologia di pneumatici nuovi sappia poi che è possibile montare le catene da neve anche in questo caso, purché le dimensioni delle gomme termiche lo consentano. Grazie alle catene sarà possibile proseguire la guida su fondi innevati quando anche le gomme invernali faticano a trovare aderenza.

Infine, le gomme termiche possono essere montate anche sulle sole ruote dedicate alla trazione della vettura senza incorrere in violazioni del Codice della Strada, ma per una maggior sicurezza alla guida è sempre preferibile adottare quattro gomme termiche.

Gomme estive

gomme estive

Come abbiamo visto, l’obbligo di montare gomme invernali termina il 14 di aprile. Questo significa che a partire da questa data, e sino al 15 di maggio, si dovrà procedere alla sostituzione degli pneumatici per installare sulla propria vettura le gomme estive .

Così come per le gomme termiche, anche per quelle estive sono previste sanzioni qualora non si rispetti l’obbligo previsto dal Codice della Strada. Le multe, infatti, variano da un minimo di 422 euro sino ad un massimo di 1.695 ed in alcuni casi si rischia anche il ritiro del libretto di circolazione.

Procedere all’acquisto di questi pneumatici nuovi non deve essere visto come un obbligo da rispettare per evitare di incorrere in sanzioni, ma come un investimento in sicurezza . Le gomme estive, a differenza di quelle invernali, hanno un battistrada dotato di mescola più dura che meglio si adatta alle elevate temperature dell’asfalto nei mesi più caldi.

Queste, quindi, consentono una maggiore aderenza ed una durata superiore rispetto alle gomme termiche che, invece, andrebbero ad usurarsi rapidamente nel periodo estivo.

A differenza di queste ultime, poi, le gomme estive non sono riconoscibili da un particolare simbolo, ma dall’assenza della scritta M+S presente invece sulle invernali e da un disegno del battistrada differente dotato di scanalature longitudinali e trasversali fondamentali per raccogliere l’acqua ed espellerla.

Il cambio tra gomme invernali ed estive, però, non è sempre obbligatorio. Le gomme termiche dotate di un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione della vettura sulla quale sono montate possono non essere sostituite. L’obbligo di sostituzione varrà quindi per quegli automobilisti che hanno montato sulla propria vettura pneu1matici con codice di velocità inferiore rispetto a quello previsto sul libretto di circolazione.

Per visionare qual è il codice di velocità previsto sul libretto di circolazione della propria auto sarà sufficiente osservare l’ultima lettera indicata a seguito delle misure degli pneumatici ammessi sul mezzo.

Four season

four season

Qualora non vogliate effettuare il cambio gomme nei periodi indicati dal Codice della Strada esiste una alternativa in grado di farvi risparmiare tempo e soldi e non farvi incorrere in sanzioni, le gomme four season .

Queste sono un incrocio tra le due tipologie perché offrono una adeguata aderenza in ogni condizione e sono caratterizzate da un disegno del battistrada profondo.

Ovviamente l’acquisto di questi pneumatici nuovi deve essere ponderato in base al luogo dove verrà utilizzata l’auto . Se, infatti, si abita in un paese montano con inverni rigidi e strade innevate, la gomme four season saranno inutilizzabili senza le catene da neve, mentre se si utilizza la vettura in paesi con temperature prevalentemente elevate il loro degrado sarà superiore rispetto alle gomme estive.

Il loro utilizzo, comunque, consente di circolare senza violare il dettato del Codice della Strada nel periodo in cui vige l’obbligo di adottare le gomme invernali, mentre nel periodo estivo, ovvero dal 15 maggio al 15 ottobre, è consentito utilizzare le gomme four season purché il loro indice di velocità sia maggiore o uguale di quello indicato nella Carta di Circolazione.

Certamente l’acquisto di questi pneumatici nuovi è consigliato a chi percorre pochi chilometri l’anno. Le gomme four season, infatti, non garantiscono le medesime prestazioni degli analoghi modelli estivi o invernali ma si rivelano una scelta saggia per tutti coloro che utilizzano l’auto con meno frequenza ed abitano in zone con climi miti.

Pneumatici nuovi da città

pneumatici città

L’acquisto di pneumatici nuovi, quindi, deve essere compiuto in base all’utilizzo che si fa della propria vettura ed al luogo dove si risiede.

Se, infatti, si ha la fortuna di vivere in posti dove il clima è mite nel corso dell’inverno si potrà scegliere, qualora non sia in vigore l’obbligo di gomme invernali, di poter circolare per tutto l’anno con pneumatici estivi.

Specialmente se si abita in città dove non sono presenti ordinanze con le quali si obbliga il passaggio alle gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile, sarà sufficiente adottare gomme estive controllando sempre lo stato del battistrada per garantire una ottima capacità drenante su fondi bagnati.

Qualora si voglia aumentare la sicurezza al volante nei mesi invernali caratterizzati da maggiori precipitazioni , allora si suggerisce l’adozione di gomme termiche M+S che grazie al particolare disegno del battistrada garantiscono una maggiore aderenza su fondi scivolosi.

Pneumatici nuovi da campagna

pneumatici campagna

Nell’ipotesi in cui l’utilizzo prevalente dell’auto sia in campagna è invece opportuno adottare gomme termiche nel corso del periodo invernale.

Come abbiamo visto, queste sono caratterizzate dalla scritta sulla spalla M+S che indica la loro efficacia su fondi resi viscidi da fango e neve. Tuttavia, in assenza dello snowflake, cioè il simbolo del fiocco di neve, questi pneumatici si rivelano particolarmente adeguati solo in presenza di fondi bagnati o fangosi e meno su quelli innevati.

Pertanto, qualora utilizziate la vettura in luoghi dove le precipitazioni nevose sono rare ma il fango renda insidioso il terreno il nostro consiglio è quello di adottare questa tipologia di gomme invernali nel periodo in cui vige l’obbligo.

Pneumatici nuovi da montagna

pneumatici montagna

Per concludere questa guida sulla scelta degli pneumatici nuovi non possiamo non parlare di chi utilizza prevalentemente la propria vettura in montagna .

A prescindere dalle ordinanze di obbligo di adozione delle gomme invernali, presenti praticamente in tutti i Comuni montani, l’acquisto di gomme marchiate M+S con il simbolo del fiocco di neve è sempre consigliato perché questo tipo di pneumatici garantisce una aderenza ottimale in presenza di fondi resi insidiosi dalle precipitazioni nevose.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 11 2019
Link copiato negli appunti