Android Automotive OS: il nuovo sistema per automobili

Facciamo il punto in merito al nuovo sistema operativo pensato da Google per automobili smart del futuro; si chiama Android Automotive OS ed è una inedita piattaforma pensata per l’integrazione delle smart car che sono in arrivo, o per meglio dire, possiamo definirla come “l’erede ufficiale di Android Auto ”.

Android Automotive OS, le prime app al lancio

Ovviamente manca ancora diverso tempo prima di poter vedere la suddetta tecnologia a bordo di qualche veicolo, pertanto rimanete tranquilli. Il portale di Ausdroid è entrato in possesso delle prime schermate di Android Automotive OS trapelate. Al momento il sistema si trova in uno stato prototipale ed è visionabile all’interno di Volvo Polestar 2 . Sono emerse le prime applicazioni compatibili e pronte all’uso; di fatto son le seguenti:

  • Google Maps;
  • Google Assistant;
  • Libby;
  • Castbox;
  • Pocket Casts;
  • iHeartRadio;
  • Spotify.

Sicuramente sono molto poche ma non sono tutte; non siamo che all’inizio dello sviluppo della piattaforma pertanto a breve potremmo attenderci sempre più compatibilità con le altre applicazioni. Molti sono i software di sistema che mancano all’appello e che difficilmente non troveremo sulla release finale; pensiamo a YouTube Music, Google Podcasts e molte altre. La lista trapelata finora è sicuramente una bozza e molte altre verranno rilasciate a breve.

Ricordiamo che l’azienda di Mountain View ha anche condiviso un template all’interno del quale gli editor devono attenersi per il rilascio di software compatibili con Android Automotive OS e le sue regolamentazioni legate all’ambito della sicurezza stradale nei vari territori.

Automotive OS: cos’è?

Android Automotive OS è il futuro software per l’infotainment di bordo delle nuove vetture; sarà una versione dedicata ad hoc e più completa di Android Auto , consentendo agli utenti maggiori possibilità e più sicurezza nell’ambito della guida di nuova generazione. Le novità sono appena state presentate da BigG e molte riguardano la user interface.

La compagnia ha posto grande attenzione alla partnership con Volvo; dapprima con lo studio del firmware con la Polestar 2, adesso con la XC40 Recharge . Fra le news di Android Automotive OS citiamo anche gli update di GAssistant in Real time, G Maps compatibile con le app di terze parti e maggiore personalizzazione rispetto ad Android Auto.

Le ultime novità dell’update

Fra le news più rilevanti di Android Auto citiamo la connessione wireless senza cavi e l’inserimento di YouTube Music nel firmware; tali aggiornamenti sono in arrivo con i prossimi update pertanto abbiate un po’ di pazienza. Nel corso del mese arriveranno su tutti i device Android compatibili.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 07 2020
Link copiato negli appunti