Audi A3 2020: evoluzione nel segno della continuità

La nuova Audi A3 si è finalmente mostrata in tutto il suo splendore. Il look scelto dalla Casa tedesca è decisamente aggressivo così come quello degli interni. Arriverà anche la ibrida plug-in.
Guarda 16 foto Guarda 16 foto
La nuova Audi A3 si è finalmente mostrata in tutto il suo splendore. Il look scelto dalla Casa tedesca è decisamente aggressivo così come quello degli interni. Arriverà anche la ibrida plug-in.

Dopo aver svelato l’ottava generazione della Golf e la nuova Seat Leon, il Gruppo Volkswagen ha finalmente fatto cadere i veli dall’ultima Audi A 3. La quarta generazione della vettura tedesca, basata sul medesimo pianale MQB sfruttato dalle sorelle Golf e Leon, è stata rivoluzionata sia negli esterni che negli interni.

Audi A3 2020: pura aggressività

L’ultima nata in casa Audi ha stupito tutti per una linea decisamente sportiva. Da qualunque lato la si guardi, la nuova Audi A3 esprime grinta e carattere grazie ad un sapiente lavoro svolto dai responsabili del centro stile.

Il frontale presenta l’immancabile calandra single frame a dominare il muso, mentre ai lati della calandra spiccano i fari a LED dal taglio affilato. Il paraurti è molto elaborato, specie ai lati dove le prese d’aria supplementari sono adesso ben evidenziate.

La fiancata è forse la parte dove l’Audi A3 2020 è cambiata maggiormente rispetto alla generazione precedente. I designer della Casa hanno deciso di conferire alla Sportback un carattere assolutamente sportivo e per centrare questo obiettivo hanno deciso di amplificare il look dei passaruota.

Sia quello anteriore che quello posteriore sono decisamente muscolosi e contrastano con la zona dedicata alle portiere che appare quasi scavata se ammirata in contrasto con il resto della carrozzeria. L’ampio taglio presente nella zona inferiore delle portiere regala un ulteriore contrasto tra vuoti e pieni.

Il posteriore della Audi A3 2020 è forse la parte più tradizionale della Sportback. Al di sotto del lunotto particolarmente inclinato spiccano i fari a sviluppo orizzontale che ben si integrano con il design del portellone.

Audi A3 2020: interni rivoluzionati

Per competere in un segmento C decisamente affollato è necessario offrire sempre il massimo. La Casa dei quattro anelli, poi, deve sfidare rivali storiche come BMW e Mercedes e per riuscire ad emergere in questa lotta tutta tedesca ha deciso di stravolgere gli interni dell’Audi A3.

L’abitacolo della Sportback lascia stupiti per il design spigoloso e l’ampia dotazione tecnologica. La postazione di guida è incentrata totalmente sul conducente grazie alla scelta di posizionare ai lati del cruscotto due bocchette dell’aerazione dal look squadrato che ricordano quanto già visto sulle Lamborghini più recenti.

Il virtual cockpit completamente configurabile a piacimento presenta un display da 10,3”, ma tra gli optional si può optare per un monitor da 12,23”. A centro plancia spicca invece il display da 10,1” riservato al sistema di infotainment che supporta i comandi vocali. A metà 2020 sarà possibile sfruttare sia Apple Carplay che Android Auto tramite collegamento wireless, oltre che usufruire di Amazon Alexa.

Ricca la gamma di ADAS disponibili. Oltre alla frenata automatica d’emergenza, all’assistente al mantenimento della corsia ed al regolatore di velocità passivo è possibile richiedere l’Adaptive Cruise Assist. Questo dispositivo, funzionante fino a 210 km/h, regola la velocità in base ai dati del navigatore o del Car-to-X.

Audi A3 2020: anche ibrida plug-in

Le prime motorizzazioni disponibili per la nuova Audi A3 saranno tre. Il 1.5 turbobenzina da 150 cavalli ed il 2 litri diesel declinato nelle versioni da 116 e 150 CV, mentre successivamente sarà reso disponibile il 3 cilindri 1.0 turbobenzina da 110 CV, e l’alternativa mild hybrid a 48 volt da 150 CV.

Successivamente la gamma dell’Audi A3 2020 sarà integrata dal 2.0 diesel da 190 CV e trazione integrale, dal 2.0 litri TFSI da 310 CV e dalla g-tron con il 1.5 turbo-metano da 131 CV. Grande attesa, poi, per la plug-in ibrida dotata del 1.4 TFSI in due declinazioni, 204 CV e 245 cavalli.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 03 2020
Link copiato negli appunti