Audi A3 Sedan: look da coupé con tecnologia ibrida

L'Audi A3 Sedan si è rinnovata e si presenta adesso con una linea ancora più sportiva ed un abitacolo altamente tecnologico. Interessante la motorizzazione mild-hybrid da 48 Volt.
Guarda 10 foto Guarda 10 foto
L'Audi A3 Sedan si è rinnovata e si presenta adesso con una linea ancora più sportiva ed un abitacolo altamente tecnologico. Interessante la motorizzazione mild-hybrid da 48 Volt.

Dopo aver presentato nei mesi scorsi la nuova Audi A3 2020 hatchback , la Casa dei quattro anelli ha deciso di svelare al mondo le immagini della versione 3 volumi della segmento C.

La Audi A3 Sedan riprende lo stile incisivo già visto sulla hatchback, ma guadagna in eleganza grazie all’aggiunta di una coda ben armonizzata con il resto del corpo vettura.

Audi A3 Sedan: cresce nelle dimensioni

Rispetto al modello precedente, la lunghezza della Audi A3 Sedan è aumentata di quattro centimetri, toccando i 4,5 metri a fronte del passo invariato, mentre larghezza ed altezza sono aumentate, rispettivamente, di 2 e 1 centimetro. La capacità del bagagliaio si attesta a 425 litri, in linea con il precedente modello.

L’aggiunta del terzo volume alla Audi A3 Sedan ha comportato una lunghezza maggiore di 15 cm rispetto alla hatchback, ma lo stile non ne ha risentito affatto.

Le fiancate marcatamente svasate enfatizzano l’aspetto dinamico del modello. Il profilo del tetto digrada verso il retrotreno sin dai montanti centrali, richiamando così lo stile di una coupé, e culmina nello spoiler collocato al vertice del baule.

Gli interni della Audi A3 Sedan offrono il meglio della tecnologia della Casa tedesca. Lo schermo touch da 10,1″ consente di gestire la selezione dei media, la navigazione e l’ampia gamma di servizi Audi connect, mente il virtual cockpit presenta un display da 10,25″, di serie, attraverso il quale visualizzare anche la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato.

Audi A3 Sedan: c’è anche il motore ibrido

Al momento del lancio la nuova Audi A3 Sedan propone due motori benzina ed un diesel, ma la scelta più interessante ricade sul 1.5 TFSI mild-hybrid.

La rete di bordo a 48 Volt vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata.

L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi.

Il recupero dell’energia s’ispira alla Audi e-Tron dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa legata all’azione dell’alternatore-starter. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio.

L’Audi A3 Sedan sarà disponibile in Europa a partire dall’estate con prezzi a partire da 29.800 euro per la 35 TFSI.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 04 2020
Link copiato negli appunti