Audi: la TT e la R8 del futuro saranno elettriche?

L'amministratore delegato della Casa tedesca ha parlato dei tagli che dovranno essere affrontati entro il 2022 e tra i modelli che rischiano di uscire di scena i più accreditati sono la R8 e la TT.
Guarda 147 foto Guarda 147 foto
L'amministratore delegato della Casa tedesca ha parlato dei tagli che dovranno essere affrontati entro il 2022 e tra i modelli che rischiano di uscire di scena i più accreditati sono la R8 e la TT.

Cambiare per sopravvivere. Potremmo descrivere così il futuro di due vetture sportive che hanno regalato lustro ad una Casa come Audi. I modelli in questione sono l’Audi TT e l’Audi R8, due veicoli accomunati non solo dall’essere biposto, ma anche dalla capacità di regalare sensazioni uniche al volante.

Audi: il futuro della TT e della R8

Il tempo di queste due vetture sportive, però, sembra essere giunto al capolinea. Negli ultimi anni le vetture dotate di motore termico e centinaia di cavalli sono state messe all’indice perché troppo inquinanti, e quelle che in passato erano considerate dei veri e propri capolavori dell’ingegneria automobilistica sono ormai destinate a diventare delle rarità se non a scomparire del tutto.

Anche la Audi TT e la Audi R8 sembrano ormai condannate all’estinzione a meno che sotto il cofano non trovi spazio un motore elettrico. Sacrilegio? Forse per gli appassionati, ma non per Markus Duesmann, amministratore delegato della Casa dei quattro anelli.

Stando a quanto riportato da Autocar, infatti, il CEO sta studiando un piano di riduzione dei costi che comporterà una netta riduzione dei modelli in gamma.

Questa decisione si è resa necessaria a seguito della crisi globale esplosa in tutta la sua violenza ad inizio anno e che ha messo in ginocchi numerosi costruttori. Audi, per resistere, deve tagliare 15 miliardi di euro entro il 2022 e per riuscire in questo obiettivo saranno eliminati quei modelli di nicchia come la R8 e la TT.

La Casa dei quattro anelli, però, non vuole solo tagliare le spese ma anche investire con forza nell’elettrico. Sarebbero 12, infatti, i miliardi di euro destinati alla ricerca e sviluppo dei modelli a zero emissioni e non è escluso che all’interno di questi investimenti non si trovi spazio per le eredi elettriche della Audi TT e della Audi R8.

Il managment di Audi ha affermato in passato di voler lanciare sul mercato 20 modelli elettrici entro il 2025. Un piano senza dubbio ambizioso, ma che potrà contare sulla condivisione di componenti con gli altri brand del Gruppo Volkswagen e forse, proprio grazie a queste sinergie, l’Audi TT e l’Audi R8 potrebbero avere ancora un futuro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 08 2020
Link copiato negli appunti