Audi: le RS del futuro saranno solo elettrificate

La divisione sportiva di Audi, la RS, rivoluzionerà la propria gamma a partire dal 2023 quando le vetture saranno dotate di un motore elettrificato. E' il canto del cigno delle sportive tradizionali?
Guarda 89 foto Guarda 89 foto
La divisione sportiva di Audi, la RS, rivoluzionerà la propria gamma a partire dal 2023 quando le vetture saranno dotate di un motore elettrificato. E' il canto del cigno delle sportive tradizionali?

C’era un tempo in cui i costruttori davano la possibilità ai clienti di scegliere il motore più adatto alla proprie esigenze. Perché parliamo al passato? Perché Audi, per bocca di Rolf Michl, direttore vendite e marketing di Audi Sport, ha anticipato come le versioni future delle vetture della Casa dei quattro anelli realizzate dal reparto RS saranno disponibili con un’unica motorizzazione.

Audi RS: un solo motore disponibile

La scelta della Casa tedesca per il futuro è stata netta: le RS saranno disponibili solo con un motore e questo sarà elettrificato. Rolf Michl, nel corso di una intervista rilasciata ad Autocar, ha affermato: “Siamo conosciuti per l’attenta pianificazione della gamma e vogliamo rendere la scelta facile per il cliente. Ogni nostra auto avrà una sola motorizzazione, non ha senso disporre di diverse varianti. Il nostro focus è su prestazioni e usabilità quotidiana. Ci sono aspetti brillanti per le auto ad alte prestazioni, come il torque vectoring e le fantastiche velocità in curva. Le performance elettriche possono sicuramente essere emozionanti”.

Addio quindi ai motori benzina “puri” per dare spazio all’ibrido, o questi saranno addirittura rimpiazzati dall’elettrico? Michl non si è voluto sbilanciare lasciando aperta la porta a numerose interpretazioni.

Al momento nella gamma RS di Audi l’unica vettura dotata di propulsore ibrido è la Audi RS 6 Avant e le prestazioni della station wagon sono di tutto rispetto.

La vettura dei quattro anelli ospita sotto il cofano un  V8 da 4,0 litri biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia associato ad una unità elettrica da 48 Volt. Per scaricare a terra questa incredibile cavalleria è presente un cambio Tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale.

Per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti appena 3,6 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di ben 305 km/h.

Audi introdurrà questa elettrificazione della gamma RS gradualmente così da proporre un po’ alla volta sia vetture ibride plug-in che modelli RS elettrici, ma queste novità non dovrebbero arrivare prima del 2023.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 08 2020
Link copiato negli appunti